Un sistema educativo che crea un legame

Le case della Sacra Famiglia:
Educazione nella scuola

Punteggio Case

AquilaBlu

0

CeroGiallo

0

QuerciaVerde

0

TassoRosso

0

Sistema educativo delle Case della Sacra Famiglia

Il sistema educativo delle “Case della Sacra Famiglia” è un punto d’arrivo di un percorso di teoria e pratica educativa dei religiosi, dei docenti e degli educatori della Scuola e nasce proprio come risposta alle domande e alla riflessione sulla nostra esperienza educativa e scolastica. È un ‘sistema educativo’ che costruisce legami tra gli studenti, gli Operatori della scuola e le Famiglie, raccoglie in unità le diverse esperienze scolastiche secondo il “metodo di educazione e di vita” tracciato dalla Cerioli. Gli alunni della SCUOLA (Infanzia, Primaria, Secondaria) sono divisi in quattro Case.

Ciascun alunno/a viene assegnato a una Casa e tutti i membri hanno la stessa importanza, collaborano e si aiutano a vicenda. Durante l’anno le case possono competere in gare sportive, gare di dibattito o di attività diverse per guadagnare punti e far vincere la propria squadra. Ogni Casa ha una propria identità con uno stemma, un motto/un inno, un colore, un simbolo, una bandiera e un luogo ben preciso dove incontrarsi ogni mese e con regolarità prima di ogni gara o evento scolastico programmato.

Questo è l’ordine delle quattro CASE:

  • LA CASA DEL CIEROGIALLO (dallo stemma della famiglia Cerioli)

  • LA CASA DELL’AQUILABLU (dallo stemma del Comune di Soncino della Cerioli)

  • LA CASA DEL TASSOROSSO (dallo stemma della famiglia Tassis, marito della Cerioli)

  • LA CASA DELLA QUERCIAVERDE (dallo stemma del Comune di Seriate nel Tassis)

Ogni CASA per tre volte all’anno si trova in ASSEMBLEA per eleggere i propri Capitani, per pianificare e verificare la strategia di gioco e di lavoro. Tutte e quattro le Case formano l’unica CASA DELLA SACRA FAMIGLIA dove si vivono educazione insieme a libertà, competizione con solidarietà, spirito di squadra, ma anche di Casa; possibilità di divertirsi ma anche di imparare e di condividere.

Le Case sono un’esperienza che si propone come fortemente integrata nel fare educativo della scuola; le attività sono gestite sia dai docenti che dagli educatori proprio per garantirne la coerenza e la continuità sul piano del comportamento. Per questo la scuola ha messo a punto uno strumento di rilevazione delle competenze mirato a tenere monitorate tali competenze (chiamate competenze per la vita perché non appartengono alle diverse discipline ma si traducono sul piano del comportamento). Tali osservazioni, raccolte in collaborazione tra docenti e educatori, vengono descritte secondo la griglia allegata e comunicate ai genitori nel pagellino interquadrimestrale.

Regolamento

LO SCOPO

Il sogno di S. Paola Elisabetta si incontra con i bisogni e i desideri più profondi dei bambini e dei ragazzi che ci vengono affidati, oggi. Abitare una CASA significa che con i bambini, ragazzi, giovani vogliamo educar-ci a trovare ciascuno la ‘propria’ identità e storia.

Il sistema educativo ‘LE CASE DELLA SACRA FAMIGLIA’ integra Educazione e Scuola coinvolgendo bambini, ragazzi, giovani del nostro Centro educativo, in tutti i momenti della vita: la scuola, il gioco-ricreazione; la mensa/la palestra; il viaggio, la famiglia e il tempo dopo la terza Secondaria.

LE CASE

Tutti gli studenti della Scuola S.P.E.Cerioli dall’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria abitano ciascuno la propria CASA. Ogni Casa ha una storia, uno stemma, un colore, valori che i membri devono custodire e far crescere.

Le CASE sono quattro e prendono il nome dal simbolo dello stemma:
  • LA CASA DEL CIEROGIALLO: il Cero è il simbolo della Casata della Cerioli, nobili ricchi di terre e di filande.
 
  • LA CASA DELL’AQUILABLU: l’Aquila è il simbolo del Paese di Soncino, dove è nata la Cerioli.
 
  • LA CASA DEL TASSOROSSO: il Tasso è il simbolo della Casata dei Tassis, primi postini della storia, di cui faceva parte il marito della Cerioli
 
  • LA CASA DELLA QUERCIAVERDE: la Quercia è il simbolo del Paese di Seriate, dove ha vissuto la famiglia Cerioli – Tassis.

Ogni CASA si trova in ASSEMBLEA per tre volte all’anno per verificare e pianificare la strategia, in Aula Magna. Nella prima ASSEMBLEA viene eletto i/le Capitani che hanno il compito di guidare la Casa per tutto l’anno. Nelle altre Assemblee si programma la strategia e si verifica cosa è successo nel mese. Ogni Assemblea inizia con l’inno.

Tutte e 4 le Case formano l’unica CASA DELLA SACRA FAMIGLIA dove si vivono educazione insieme a libertà; competizione con solidarietà; spirito di squadra, ma anche di Casa; gioco, ma anche scuola.

I SOGGETTI

Le CASE sono vissute da persone che si relazionano non per classe, ma per scuola; non per autorevolezza (studente-docente) ma per appartenenza alla Casa; non solo per il presente (il tempo della scuola, dai 3 ai 14 anni), ma anche per il futuro (dopo la terza secondaria).

I BAMBINI I RAGAZZI. Il termine e il centro del sistema educativo delle Case sono i bambini dell’Infanzia (3,4 e 5 anni), della Primaria e i ragazzi della Secondaria.

GLI ANGELI SILENTI sono I RELIGIOSI. La Cerioli considerava ogni educatore un Angelo: era una presenza ‘vigilante’, discreta, silente. Gli Angeli Silenti sono i religiosi della Sacra Famiglia: assegnano o tolgono punti, anche a seguito delle indicazioni dei Docenti e degli Educatori.

GLI ANGELI INSEGNANTI sono i DOCENTI ED EDUCATORI. Essi appartengono a una Casa perché ogni figlio in crescita ha bisogno di vedere un modello nell’adulto in azione con lui/lei.

Con la loro vita, con le loro parole, con le loro scelte, gli Angeli docenti diventano uno stimolo educativo per tutti gli studenti.

Con il loro atteggiamento ‘equo’ e ‘imparziale’ insegnano praticamente che si può appartenere a una Casa e nello stesso tempo valutare/assegnare semi con obiettività.

Assegnano punti per note di merito o per note; per le comunicazioni; per una distinzione eccezionale in un comportamento, riconosciuto come tale, da tutti, dalla classe.

DOPO LA TERZA SECONDARIA – I legami costruiti rimangono nel tempo. Si può restare legati alla propria casa, in forma diversa, anche al termine del percorso scolastico. Come già accade spontaneamente tra i nostri studenti.

IL METODO

Le Case competono fra loro per accumulare punti. Perché i punti appartengono alla logica dell’economia dove si accumula per godere, si lavora per consumare. I semi appartengono alla natura: ogni seme ha una creatività interna più grande del seme stesso. È la creatività della vita e la sua provvidenza, ogni seme!

Ciascun allievo è molto orgoglioso quando riesce a guadagnare punti per la propria squadra e rimane molto mortificato quando li fa perdere! I punti possono essere acquisiti o persi secondo gli eventi che si susseguono durante l’anno: la maggior parte di essi viene inteso come premiazione o punizione di un comportamento: come comportarsi correttamente in classe o arrivare tardi a lezione.

Nel corso dell’anno si fa una classifica d’Inverno; e poi una classifica finale. In entrambi i casi vince la COPPA DELLE CASE DELLA SACRA FAMIGLIA. Sempre, ciò che è importante è la possibilità di condividere quanto si è vinto.

IL PUNTEGGIO

L’organizzazione delle Case prevede un sistema di premiazione che misura la partecipazione degli studenti nelle attività organizzate dalla scuola, ma anche un sistema di penalizzazione, considerando che la normalità della vita è il punto di partenza. Ai ragazzi ripetiamo: “Siamo fieri di te. Sei riuscito a accumulare semi e a non far perderli alla Casa, mentre rischiavi di perderlo”. La competizione è un valore se unito alla gratuità: “Non devo agire per ottenere sempre semi, ma per imparare a essere generoso”.

L’attribuzione dei punti è sempre un evento eccezionale, accade per qualcosa di veramente speciale/straordinario inerente la scuola e la vita educativa: ci si deve distinguere soprattutto nel bene (PREMIAZIONE) e “nel male” (SOTTRAZIONE).

I motivi per cui i membri acquisiscono o perdono punti per la propria CASA sono:

  • per IL COMPORTAMENTO meritevole o negligente, disponibile o disimpegnato sia a scuola, sia nell’educazione (note di merito o note/comunicazioni/sospensioni);
  • nei LUOGHI DELLA SCUOLA: gioco, mensa, bus, palestra, bagni, ecc. per tono della voce, Pulizia/Ordine, rispetto dell’adulto, rispetto dei compagni. 
  • In MENSA ogni giorno verranno assegnati punti a seconda dell’impegno indicato: ordine dei tavoli; mangiare tutto senza sprecare; comportamento; casa più coesa (solidarietà e amicizia); la miglior casa in generale.
  • per GIOCHI, TORNEI DIDATTICI o EVENTI SPORTIVI.
Gli educatori assegnano punti durante i tornei di squadra o singolari nella seguente modalità:

  • NEI TORNEI DI SQUADRA
  • Suddivisioni: 1-2 primaria; 3-4-5 primaria; 1-2-3 secondaria

Ogni casa può avere più di una squadra (per avere maggiori possibilità di fare punti)

Ogni squadra deve essere composta dallo stesso numero di ragazzi pari età. Quindi le sostituzioni vanno fatte tra coetanei.

A fine torneo andranno 4 punti al 1°, 3 punti al 2°, 2 punti al 3°, 1 punto al quarto

In ogni partita ci sarà il miglior giocatore (1 punto) e il giocatore più corretto (1 punto)

Per i tornei di calcio ci sarà la classifica marcatori (3 punti al 1°, 2 punti al 2°, 1 punto al 3°)

  • NEI TORNEI SINGOLI (PING PONG, CALCIOBALILLA ECC…)>
  • Ogni ragazzo rappresenta la sua casa e porta punti in base a come si classifica: 4 punti al 1°, 3 punti al 2°, 2 punti al 3°, 1 punto al quarto

I punti della settimana saranno esposti in Scuola il venerdì e pubblicati su Instagram, Facebook e sul sito della scuola, cosi che tutti possono vedere l’andamento personale e della propria Casa.

Ciascun allievo è molto orgoglioso quando riesce a guadagnare punti per la propria squadra e rimane molto mortificato quando li fa perdere! I punti possono essere acquisiti o persi secondo gli eventi che si susseguono durante l’anno.

Nel corso dell’anno si fa una classifica d’Inverno; e poi una classifica finale. Sempre, ciò che è importante è la possibilità di condividere quanto si è vinto.

I punti sono assegnati dai docenti, dagli educatori, dal gruppo degli ANGELI SILENTI (i religiosi della Comunità) secondo precisi criteri indicati nel regolamento. Gli ANGELI SILENTI, in qualsiasi circostanza, possono assegnare/togliere punti.

DISPOSIZIONI FINALI

Il REGOLAMENTO è stato approvato dagli ANGELI SILENTI con gli ANGELI DOCENTI. Ogni anno, alla luce dell’esperienza, verrà rinnovato o confermato.

Ognuno con la sua individualità e creatività può concorrere a migliorare il sistema delle Case della Sacra Famiglia. Di ogni frammento di creatività, ringraziamo!

App Case della Sacra Famiglia

L’app delle case permette di gestire la propria famiglia, i dati anagrafici, aggiungere la foto dei figli e verificare l’andamento delle CASE sia a livello generale che ogni alunno iscritto.

Congregazione
Sacra Famiglia di Martinengo
Filiale di Orzinuovi
Centro Educativo e Scuola
"S. Paola Elisabetta Cerioli"

Contattaci

Via Milano 75
25034 Orzinuovi (BS)
Tel. 030 94.10.36 segreteria@sacrafamiglia.edu.it

Seguici su:

In collaborazione con

© Copyright Congrgazione della Sacra Famiglia

Cod. Fiscale 83001270160 – Partita Iva 00737670166

AquilaBlu

È un nome possente, derivante dallo stemma del Comune di Soncino, paese di santa Paola Elisabetta. L’aquila è anche uno dei simboli rappresentati nello stemma della famiglia Cerioli.

Di seguito scoprirete alcune caratteristiche della Casa, ma siete liberi di far vostro questo tesoro, arricchendolo con ciò che vi rispecchia.

Colore: BLU
Il COLORE BLU è un colore primario. Quando questi colori vengono mescolati, si ottengono i colori secondari. Il BLU ricorda Cielo, Mare, Immensità, Infinito, Libertà, Tranquillità.

Scudo:

Risale alla famiglia Cerioli che nello stemma della casata in cui viene raffigurata un’aquila.

Simbolo:

L’Aquila vede lontano, ha una visione globale, incute timore, è un animale che si prende cura dei piccoli.

Elemento naturale:

Aria, respiro, emozioni.

Qualità:

La casa dell’Aquilablu richiede intelligenza, creatività, apprendimento e simpatia. Gli Aquilablu sono conosciuti per la loro saggezza.

Il nostro motto sarà:

Gli AQUILABLU noi siamo e in alto voliamo (e oltre noi vediamo)!

CeroGiallo

Un nome apparentemente semplice, ma estremamente importante: sapete perché? Il cero dorato è uno dei simboli rappresentati nello stemma della famiglia Cerioli.

Di seguito scoprirete alcune caratteristiche della Casa, ma siete liberi di far vostro questo tesoro, arricchendolo con ciò che vi rispecchia.

Colore:
GIALLO

Il COLORE GIALLO è un colore primario. Quando questi colori vengono mescolati, si ottengono i colori secondari. Il GIALLO ricorda il Sole, calore, campi di grano.

Scudo:

Risale alla famiglia Cerioli, ha uno stemma personale in cui viene raffigurato un cero.

Simbolo:

Cero

Elemento naturale:

Fuoco

Qualità:

La casa del Cerogiallo richiede coraggio, audacia, cortesia e il lanciarsi in molte sfide, anche se ciò porta ad agire prima di pensare.

Punti di Forza:

Collaborazione, ascolto, no paura delle sfide solidali, no egoismo. I Cerogiallo sono conosciuti per la loro nobiltà d’animo e onestà, ironia.

Il nostro motto sarà:

Illuminati che il “cer” ti aiuta. La storia è compiuta.

QuerciaVerde

Un nome imponente, derivante dallo stemma del comune di Seriate, paese abitato da Santa Paola Elisabetta con suo marito Gaetano.

La quercia è uno dei simboli rappresentati nello stemma sottoforma di corona. Di seguito scoprirete alcune caratteristiche della casa, ma siete liberi di far vostro questo tesoro, arricchendolo con ciò che vi rispecchia.

Colore: VERDE
Il COLORE VERDE è un colore secondario. Quando questi colori vengono mescolati, si ottengono i colori secondari. Il VERDE ricorda Natura, Serenità, Campi.

Scudo:

Risale allo stemma del comune di Seriate.

Simbolo:

Quercia

Elemento naturale:

Acqua.

Qualità:

La casa della Querciaverde richiede ambizione, furbizia, intraprendenza e spirito d’avventura. I valorosi Querciaverde, sono ammirati per il CORAGGIO e sono conosciuti per la loro costante e attenta valutazione delle situazioni.

Il nostro motto sarà:

Foglie, rami e radici, QUERCIAVERDE sempre amici!

TassoRosso

Un nome importante per una casa importante: sapete perché? Tassis fu la grande famiglia del marito di Santa Paola Elisabetta Cerioli, un tempo molto conosciuta e rispettata. Di seguito scoprirete alcune caratteristiche della casa, ma siete liberi di far vostro questo tesoro, arricchendolo con ciò che vi rispecchia.

Colore: ROSSO
Il COLORE ROSSO , insieme al blu e al giallo, è un colore primario. Quando questi colori vengono mescolati, si ottengono i colori secondari. Il ROSSO ricorda l’Amore.

Scudo:

Risale alla famiglia TASSIS, avente uno stemma personale in cui viene raffigurato un tasso.

Simbolo:

Il tasso. Il tasso arriva dove gli altri non arrivano.

Elemento naturale:

Terra

Qualità:

La casa del Tassorosso richiede ambizione, furbizia, intraprendenza. I Tassorossi sono apprezzati per la loro TENACIA e sono conosciuti per la loro costante e attenta valutazione delle situazioni.

Il nostro motto sarà:

La terra è il nostro regno, noi tassi la esploreremo!