Sacra Famiglia.education

CAMPUS

Perchè Campus?

  • Perché l’attenzione alla «intelligenza multipla» si traduce in una serie di progettualità originalissime: educativo-scolastico, sociale, tecnologico, artistico, sportivo e religioso.

Perchè Sacrafamiglia?

  • Perché la famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria è stata modello e riferimento della nostra fondatrice santa Paola Elisabetta Cerioli, una madre di famiglia, che ha voluto che tutti coloro che vivessero le sue Case si ispirassero alla famiglia di Gesù.

Perchè education?

  • Perché il nostro campo di azione sono i bambini e i ragazzi. Ogni giorno ci dedichiamo da 150 anni, con passione, a educare e fare una bella scuola per il futuro di bambini e ragazzi con un team di insegnanti ed educatori. L’ambiente di apprendimento della scuola è uno spazio e un tempo di vita, e un laboratorio di futuro per ogni figlio, per ogni figlia, in Italia come in Brasile e in Mozambico. Tra tutti i bambini e i ragazzi ci prendiamo cura di coloro che sono più fragili, fanno più fatica, non hanno o non possono avere un papà e una mamma. Con i bambini e i ragazzi, accompagniamo anche i genitori.
    Dentro al percorso della scuola italiana ed europea viviamo una Scuola dalle qualità uniche e originali nella proposta educativa e didattica, che vi invitiamo a scoprire incontrandoci nella nostra vita concreta.

Campus educativo-scolastico

Scuola "Santa Paola Elisabetta Cerioli"

Presentazione

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intera scuola si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze degli studenti e delle studentesse, dei docenti, delle famiglie e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, esercitarsi al futuro, imparare a creare e a costruire relazioni corrette e felici, come ci ha indicato la fondatrice santa Paola Elisabetta Cerioli.
La nostra scuola è una scuola cattolica, paritaria e pubblica per cui applica la normativa vigente in riferimento all’organizzazione didattica-curricolare che integra con i propri orientamenti pedagogici e valoriali condivisi con tutta la comunità educante e derivanti dalla storia e dal carisma della Congregazione.

Il Manifesto della nostra Scuola (VISION E MISSION)

Noi siamo una Comunità che educa e istruisce, che accoglie “la sfida e la grazia” del futuro attraverso un Centro Educativo costituito da diverse aggregazioni: l’Istituto Comprensivo (infanzia, primaria e secondaria), il greenNido, il centro sportivo con campi da calcio e piscine, il Centro Teatrale, La scuola delle Arti, le Case-famiglia.
La scuola è solo un frammento del “carisma educativo” che appartiene a un progetto più ampio, distribuito anche in altri Paesi del mondo e che, nel nome di santa Paola Elisabetta Cerioli, costituisce la Congregazione della Sacra Famiglia.
I percorsi educativi programmati mirano alla formazione della persona nella sua interezza attraverso l’impegno responsabile e lo studio approfondito intesi come strumenti di libertà. Ci si propone di attivare in ogni alunno competenze cognitive, affettive e relazionali che lo mettano in grado di esplorare la realtà con spirito critico, scevro dai pregiudizi e dai condizionamenti esercitati dai falsi valori.
La Scuola intende contribuire così, in stretta collaborazione con le famiglie, alla costruzione di una società in cui tutti interagiscono per il bene comune, superando individualismo e utilitarismo.

Nella convinzione che l’adesione a una fede è autentica soltanto se scaturisce da una scelta consapevole e libera, la scuola si prefigge di offrire ai propri alunni/e tutti gli elementi conoscitivi ed esperienziali della realtà religiosa affinché i giovani possano esplorarla in tutti i suoi aspetti e giungere, al momento della scelta, ad una decisione matura.

La responsabilità educativa dell’Istituto è comunitariamente condivisa da religiosi e da laici che insieme, nei rispettivi ruoli, collaborano alla formazione dei figli affidati, con l’apporto delle loro esperienze umane, cristiane e professionali.
L’impegno di tutti gli operatori che agiscono a titoli diversi nella scuola si qualifica per la
testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona e sullo sforzo di creare un ambiente che, con gradualità, serietà e continuità, stimoli gli studenti a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della propria vita.

Ammissione alla scuola

Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni e le alunne che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione.
L’iscrizione comporta che alunni e famiglie conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo dell’Istituto. In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio ma anche nella disponibilità a partecipare alle attività della scuola, a tenere un comportamento di impegno cristiano, ad assumere un comportamento corretto dentro e fuori l’Istituto.
È necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto e che , all’atto di presentare la domanda di iscrizione, valutino attentamente l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono.

Obiettivi formativi prioritari

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il sistema educativo delle CASE, la valorizzazione dell’educazione alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Definizione di un sistema di orientamento 

Elementi di innovazione

  • IL SISTEMA EDUCATIVO DELLE CASE DELLA SACRA FAMIGLIA
    È possibile far crescere un senso di appartenenza reale tra gli studenti, ma anche tra famiglie e docenti, condividendo un obiettivo comune? È possibile imparare a collaborare lavorando insieme con uno scopo comune e, attraverso questo, far crescere fiducia e fede nella vita? È possibile che dei ragazzi riconoscano dei valori e li rispettino come in una squadra, che imparino giocando e si confrontino in competizioni che portano tutti alla vittoria? È possibile vivere una cittadinanza attiva e una economia di comunione rispettando le regole della Comunità cui si appartiene?
    Il sistema educativo delle “Case della Sacra Famiglia” è un punto d’arrivo di un percorso di teoria e pratica educativa dei religiosi, dei docenti e degli educatori della Scuola e nasce proprio come risposta alle domande e alla riflessione sulla nostra esperienza educativa e scolastica. È un ‘sistema educativo’ che costruisce legami tra gli studenti, gli Operatori della scuola e le Famiglie, raccoglie in unità le diverse esperienze scolastiche secondo il “metodo di educazione e di vita” tracciato dalla Cerioli.
  • LA PEDAGOGIA DEL GRATUITO
    Per gli educatori della Sacra Famiglia la pedagogia e la scuola del gratuito sono stati riferimenti capaci di tradurre, nella pratica quotidiana, le intuizioni pedagogiche e la ‘metodologia educativa’ della fondatrice S. Paola Elisabetta Cerioli. Gratuità: questa parola racchiude dentro sé altre parole affini: gratis > grazia > generosità, generatività: questi sono i valori attorno a cui la scuola ha costruito una nuova educazione per una società consapevole con la convinzione che l’agire per gratuità:
 
    • promuove un’idea di scuola impostata sulla generosità e uno stile di insegnamento e di apprendimento che valorizza i bisogni e i ‘sogni’ degli studenti attraverso il dialogo che risveglia la motivazione ad apprendere;
 
    • assume una nuova modalità di autovalutazione da parte dello studente e di valutazione da parte dell’insegnante con l’abolizione del voto numerico e del giudizio. I bambini sanno che il numero li giudica, li classifica, li fa mettere in competizione o li rende tutti uguali. La valutazione ‘dialogica’ invece è più utile alla crescita, anche futura perché fa capire i punti di forza e dove migliorare; rende ogni bambino unico e speciale, lo apre al gusto di conoscere e di collaborare.
  •  
    • incentiva una didattica laboratoriale basata sulla cooperazione fra gli alunni, fra insegnante e alunni, e su forme di tutoraggio reciproco. Nella scuola del gratuito, ogni allievo migliora il proprio apprendimento confrontandosi molto con i suoi amici e anche aiutando i compagni in difficoltà. Ora la recente normativa relativa alla valutazione nella scuola primaria (O.M: n 172/2020) ha assunto l’attenzione alla valutazione descrittiva proveniente dalla Scuola del Gratuito; per questo per la nostra scuola è stato facile adeguarsi e tradurre le nuove indicazioni in manuale di valutazione per la descrizione personalizzata degli apprendimenti.
  • L’ORCHESTRA SINFONICA
  • In stretta sintonia con la presenza attiva di un’Orchestra che già coinvolge in orario extrascolastico gli alunni della nostra Primaria e della Secondaria e che riunisce alunni provenienti dalle diverse realtà e istituti del territorio, la scuola vorrebbe incentivare la costruzione di un’orchestra capace di diffondere l’amore per la musica e la competenza nell’uso di uno strumento già a partire dalla scuola primaria.

Progetti

Nell’articolazione della giornata scolastica ma anche nei momenti del post-scuola o nei periodi di interruzione delle lezioni (vacanze di Natale e Pasqua, vacanze estive) la Congregazione Sacra Famiglia offre agli alunni e alle loro famiglie numerose offerte di ampliamento del curricolo di scuola e di integrazione educativa.
Tutte le proposte sono organizzate e coordinate dalla scuola e dirette anche alla popolazione del territorio; tutte le proposte si caratterizzano per la qualità dell’offerta e fanno interagire le diverse realtà sociali, sportive e culturali che ruotano intorno alla scuola.
Alcune proposte, inserite nei momenti curriculari risultano essere obbligatorie, altre sono sviluppate solo nei momenti extrascolastici e sono del tutto opzionali in quanto non inseriti nel curricolo di scuola.

Progetti curricolari trasversali nella scuola

Progetto Continuità

La scuola promuove e valorizza i percorsi di continuità tra i diversi ordini di scuola per favorire il passaggio e accompagnare lo studente nelle diverse fasi del processo di crescita. In particolare, si pone attenzione al cammino educativo-trasversale dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, a partire dal tema dell’anno nello specifico delle età degli alunni.
Il progetto prende in considerazione diversi aspetti della continuità:

  • la continuità tra i bambini che realizzano i diversi passaggi attraverso la dimensione esperienziale che prevede, nel corso dell’anno, momenti di aggregazione o attività di raccordo;

  • La continuità tra gli adulti di riferimento (insegnanti) per il passaggio delle informazioni e per la costruzione di strumenti condivisi di osservazione;

  • La continuità tra gli adulti di riferimento (insegnanti e genitori) quali accompagnatori privilegiato del processo di crescita e delle scelte educative.

Pomeriggio dei compiti

Tutti i martedì (per primaria e secondaria) e il giovedì (solo per secondaria) tutti gli alunni hanno la possibilità di impegnare il pomeriggio nell’esecuzione dei compiti seguiti dai loro stessi insegnanti o dagli educatori che operano in stretta sintonia con i docenti delle diverse discipline.

La frequenza ai pomeriggi dei compiti è opzionale e prevede la possibilità di recuperare aspetti disciplinari risultati carenti o di potenziare le competenze acquisite.

Outdoor education, nuovo paradigma educativo

La direzione educativa dell’Istituto è quella di attivare pratiche quotidiane di contatto con l’ambiente esterno orientate al rispetto della natura e alla sostenibilità. Per questo sono state costruite ampie zone esterne utilizzabili dagli alunni/e per coltivazione di orti, progettazione di spazi giardino, parco naturale per scuola all’aperto oltre alle esplorazioni che vengono organizzate in ambienti naturale del territorio.

L’idea da perseguire spostandosi a vivere l’ambiente esterno è quella di “stare bene” (aspetto biologico) ma anche quella del “sentirsi bene” (aspetto psichico) nel vivere un rapporto libero con la natura capace di stimolare anche gli aspetti cognitivi attraverso l’azione senso-motoria a forte connotazione interdisciplinare.
All’aperto è possibile promuovere il senso dell’avventura ma anche lavorare sulla percezione del senso del rischio e imparare la prevenzione e il controllo dei propri comportamenti.

Progetto Lettura

Nasce con l’intento di promuovere il piacere della lettura, per migliorare la padronanza del linguaggio e della comunicazione scritta ed espressiva, aiutando gli studenti a riflettere e dialogare tra loro.

Si tratta di un progetto trasversale ai vari ordini di scuola dell’Istituto che prevede, in tutte le classi, percorsi per l’uso di Albi Illustrati, momenti di collaborazione con la Biblioteca comunale con la “valigia del libro” e momenti specifici dedicati alla lettura giornaliera.

Progetto scrittura

Nasce dall’esigenza di un miglioramento graduale nella fase di approccio alla produzione scritta attraverso l’apprendimento collaborativo.

Attraverso la metodologia adottata si vanno a valorizzare esperienza e conoscenza degli alunni messi a servizio dei compagni più piccoli.

Festa della Santa
(23 Gennaio)

Attività svolte in preparazione alla festa di Santa Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice della Congregazione Sacra Famiglia

Progetti curricolari di scuola

Accoglienza

Potenziamento cognitivo

Metodo di studio

Educazione affettiva ed Educazione sessuale

Obiettivi:
  • riconoscere atteggiamenti che sottolineano nelle relazioni interpersonali gli aspetti affettivi e ne facilitano la corretta comunicazione;
  • rendere i ragazzi consapevoli delle problematiche affettive, sociali e culturali nella loro dinamica relazionale;
  • favorire la comunicazione e l’interazione personale sia con i coetanei che con gli adulti. Per gli alunni della secondaria, in collaborazione con esperti esterni, è previsto uno specifico percorso di educazione sessuale con lo scopo di approfondire le tematiche relative ai cambiamenti fisici e psicologici del periodo adolescenziale e di acquisire riferimenti valoriali anche in campo sessuale.

Progetto orientamento scolastico e professionale

In vista della scelta del percorso di istruzione e formazione per la scuola superiore l’obiettivo è quello di sostenere il processo di riflessione e di valutazione di sé e del proprio percorso di crescita, al fine di “orientarsi” nel futuro con una maggiore consapevolezza e criticità.

Educazione Alimentare

Obiettivi:
  • fornire agli alunni conoscenze e strumenti in merito ad una corretta alimentazione;
  • incoraggiare il passaggio da un’informazione ad un’educazione alimentare;
  • sperimentare concretamente il tema della trasformazione degli alimenti per avvicinarli alle origini del cibo che consumano abitualmente;
  • comprendere il divario in campo alimentare tra Paesi ricchi e Paesi poveri e interrogarsi su come contribuire alla lotta contro lo spreco.

Educazione alla Cittadinanza Digitale

La scuola S.P.E Cerioli si impegna ad essere comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. Ciascuno è personalmente coinvolto nel fare propri i valori per realizzare quella cittadinanza attiva che rende la persona responsabile e capace di partecipazione costruttiva.
Obiettivi:
  • socializzare con i compagni della propria classe rendendosi conto di essere inseriti in una comunità più grande;
  • conoscere e vivere le regole e imparare a rispettarle; vivere le regole, dalla famiglia allo Stato, per diventare cittadini attivi;
  • conoscere i diritti e i doveri del cittadino, soprattutto in rapporto alla salute propria e altrui, alla sicurezza stradale, alla legalità, all’utilizzo consapevole dei social media e della rete;
  • conoscere la Costituzione Italiana e le Istituzioni;
  • conoscere la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;
  • conoscere l’organizzazione politica ed economica dell’Unione Europea e la relativa carta dei diritti.
Per realizzare gli obiettivi vengono individuate e vissute esperienze di forte coinvolgimento come:
  • le elezioni dei diversi rappresentanti delle Case comprensive del percorso di costruzione delle candidature e la campagna elettorale;

Educazione civica digitale

Le parole chiave dell’educazione civica digitale sono:
  • comunicazione bella
  • spirito critico
  • responsabilità

Comunicazione bella perché imparare a comunicare bene ci permette una relazione più autentica con tutti.

Spirito critico, perché è fondamentale – per studenti e non solo (docenti e famiglie sono altrettanto coinvolti) – essere pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Lo spirito critico è condizione necessaria per “governare” il cambiamento tecnologico e per orientarlo verso obiettivi sostenibili per la nostra società.

Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo. Dalla comunicazione bella, dallo spirito critico e dalla responsabilità derivano la capacità di saper massimizzare le potenzialità della tecnologia (ad es. in termini di educazione, partecipazione, creatività e socialità) e minimizzare quelli negativi

Musical di Natale
(in collaborazione con QDV)

In collaborazione con la compagnia teatrale di ex studenti, il QDV, viene preparato un Musical di Natale.

Festa di Natale per la comunità scolastica

Sport e Piscina

L’attività sportiva all’interno del centro educativo è vista e considerata come un prezioso strumento di crescita, confronto e socializzazione da parte dei ragazzi. I progetti sportivi comprendono: il rafting, i campionati d’Istituto di nuoto, i giochi d’amicizia senza frontiere e i giochi sportivi a Soncino.
Nello specifico il Progetto Nuoto prevede che tutte le classi, nell’arco dell’anno, svolgano un totale di circa 10 lezioni di nuoto, presso le Piscine Andreana – Sacra Famiglia, annesse all’Istituto.
Obiettivi:
  • riflettere sull’importanza dello sport per la salute fisica e mentale;
  • rendersi consapevole del valore educativo dello sport, come strumento per acquisire il rispetto per sé stessi, per gli altri, per l’ambiente da tutelare;
  • promuovere il Fair Play.

Sicurezza

Formazione tenuta dagli insegnanti all’avvio dell’anno scolastico in tutte le classi per la presentazione del Regolamento per gli Alunni, delle disposizioni riferite alla sicurezza, alla sorveglianza e per la preparazione delle prove di evacuazione.

Preparazione alle certiFicazioni in lingua inglese

Tg Campus

Il notiziario settimanale del Campus preparato dagli alunni e dal personale scolastico

Orchestra sinfonica

L’idea è quella di sostenere la costituzione di un’Orchestra sinfonica giovanile per diversi motivi educativi ritenuti fondamentali:
  • inserirsi nella cultura musicale del territorio facendo rete con altre realtà già attive e protagoniste per promuovere, anche attraverso la musica, l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole;
  • far acquisire competenze musicali specifiche sia individuali che corali;
  • sostenere l’uso consapevole di modalità di gestione del proprio tempo finalizzate al proprio benessere e all’espressione creativa individuale.

Progetti extracurricolari

Teatro Educativo

Il progetto è finalizzato all’attività del vedere il teatro strettamente connessa a quella di fare teatro. La rappresentazione teatrale favorisce il coinvolgimento emotivo ed affettivo degli studenti e ne facilita l’apprendimento. Il teatro diventa così per gli studenti uno strumento efficace per analizzare il mondo circostante, riflettere su sé stessi e sviluppare il senso critico.
La presenza di una compagnia teatrale di ex studenti, il QDV, agevola l’interazione e la partecipazione attiva e propositiva degli alunni. La proposta di attività di teatro si sviluppa da dicembre a maggio per un totale di 20 ore per classe con una specialista. Il progetto si conclude con la realizzazione di uno spettacolo per i genitori e i familiari.

Evento Open Day

I docenti con la collaborazione degli studenti della secondaria presentano ai genitori in visita il centro educativo, la scuola secondaria di I grado e alcune attività che in essa si svolgono in tre momenti diversi dell’anno scolastico.

Giornata della Memoria
(27 Gennaio)

In occasione della commemorazione delle vittime dell’Olocausto la scuola propone attività teatrali finalizzate a sensibilizzare gli alunni. Per le classi prime e seconde la rappresentazione teatrale è preparata e messa in scena dalla compagnia del QDV, mentre per le classi terze può essere prevista anche un’uscita presso un teatro presente sul territorio.

Vacanza al mare

Per gli studenti/studentesse delle classi 3,4,5 Primaria e per gli studenti/studentesse 1,2,3 Secondaria

Vacanza sulla neve

Per gli studenti/studentesse delle classi 3,4,5 Primaria e per gli studenti/studentesse 1,2,3 Secondaria, durante il ponte di Carnevale viene organizzata la “settimana bianca” in montagna con la presenza di docenti e educatori.

Si precisa che tutti i progetti extracurriculari subiscono le restrizioni previste dall’ evoluzione della pandemia Covid.

Le nostre collaborazioni

La scuola, per sostenere le numerose iniziative di carattere educativo che si sviluppano dentro e fuori la scuola ha costruito le reti e convenzioni con i seguenti soggetti esterni:

Comune di Orzinuovi e scuole del Territorio

Siamo ‘connessi’ con i Dirigenti e gli insegnanti delle Scuole statali e paritarie di Orzinuovi, promuovendo un Patto per l’Educazione: perché educazione e scuola dei nostri figli riguardano tutti, riguarda la Chiesa, la società, le imprese e le associazioni

Comunità educante di Martinengo della Congregazione della Sacra Famiglia

Accademia santa Giulia di Brescia per progetti con studenti

Credere nelle giovani generazioni e nel loro futuro, fare una scuola di idee e di pratiche, promuovere una visione cristiana della vita, in sinergia con il territorio, sono i presupposti emergenti dell’identità della Scuola della Cerioli e dell’Accademia Santa Giulia.
Per questo ci siamo alleati per collaborare con progetti mirati alla crescita degli studenti delle scuole.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia – per tirocinanti

Università Statale Agraria di Milano – per progetti di Outdoor Education

Università Statale di Bergamo – per tirocinanti

La collaborazione con le Università riguarda la formazione degli insegnanti e il tirocinio degli studenti.

Piscine Andreana  – Sacra Famiglia

Per Corsi di Nuoto utilizzo prioritario per gli alunni/e della scuola Santa Paola Elisabetta Cerioli

Biblioteche di Orzinuovi e di Soncino – per progetti lettura

Gioco Estate

Presentazione

Il GIOCOESTATE è una proposta educativa per l’estate di ogni figlio e di ogni figlia che, terminata la scuola, ha molto tempo libero a disposizione di sé. Con la guida delle insegnanti (per l’Infanzia) e di educatori qualificati (per la Primaria e Secondaria) i vostri figli sono accompagnati in una bella avventura quotidiana di amicizia, scoperta di sé, preghiera! A partire da una storia/una favola si snoda un percorso di gioco e di riflessione che porta ciascun figlio a riflettere sulle dinamiche fondamentali dell’esperienza umana. A momenti di gioco e di tuffi in piscina si alternano momenti di riflessione e di studio, insieme ai propri amici.

Campus sociale

Casa Famiglia

Presentazione

Per ampliare le possibilità di crescita formativa e di inclusione, la Scuola collabora anche con la Comunità di Casa-Famiglia presente nel Campus, Comunità che amplia e consolida la qualità dell’esperienza educativa della Congregazione. La Comunità (costituita da 2 nuclei abitativi residenti in prossimità del Campus) assume, in affido temporaneo, bambini e bambine delle diverse età che si trovano a vivere periodi e situazioni fuori dalla famiglia di origine. Tutti i bambini accolti nelle Case-Famiglia vengono inseriti nella scuola, nelle classi corrispondenti alle diverse età cronologiche e inclusi nelle diverse attività previste dall’offerta formativa curricolare ed extrascolastica.

Campus tecnologico

  • Aule attrezzate per i contenuti digitali
  • Connessione Internet veloce in fibra ottica
  • Innovazione didattica con Apple iPad dalla scuola secondaria
  • Laboratorio di Informatica

Campus artistico

Compagnia Teatrale «Quelli del Venerdì» - QDV

Presentazione

Il centro educativo e la scuola è il grembo della Compagnia teatrale QDV – «Quelli del Venerdì», nata come esperienza di aggregazione e intrattenimento. «Quelli del Venerdì» rappresenta una magica e dinamica realtà che promuove il teatro come canale di espressione, comunicazione e aggregazione. Nel corso degli anni la compagine si è ampliata, trasformata e confrontata con stili, generi e culture diverse tra loro.
Sono impegnati in diverse attività e progetti sia all’interno del centro educativo, che sul territorio; spettacoli dedicati alla Shoah e varie iniziative e animazioni che si tengono all’interno delle scuole e degli oratori. Iniziative che vengono svolte in concomitanza al tour del musical dell’anno che i ragazzi replicano per mesi sul territorio bresciano, e non solo, spesso in partnership con associazioni di beneficienza attraverso cui la Compagnia mostra la sua principale caratteristica: essere promotrice di iniziative sociali e benefiche nelle quali regalare emozioni attraverso il potente canale dell’arte. Più di cento volontari tra attori, ballerini, scenografi, cantanti, truccatori, costumisti, addetti all’audio e alle luci sono, da dieci anni a questa parte, uniti dalla voglia di stare insieme, dalla passione e dalla volontà di impegnarsi per il gruppo.

CREATIVAMENTE - Scuola delle Arti (Musica, Teatro, Danza)

Presentazione

«CREATIVAMENTE. Scuola delle Arti» è uno spazio riservato al cuore con le sue emozioni, al corpo e alla voce con la loro voglia di esprimersi, danzare, cantare e al pensiero creativo con il suo bisogno di imparare, riflettere, mettersi in gioco.

Questa proposta del nostro campus unifica l’esperienza di CREATIVAMENTE della Scuola Cerioli e dei corsi della COMPAGNIA TEATRALE QDV ampliando e qualificando la proposta educativa della nostra Scuola.

Questo percorso è una «proposta educativa» per «risvegliare» sentimenti, lavorare in gruppo e sviluppare una competenza artistica di ogni nostro figlio, di ogni nostra figlia.

Si rivolge ai bambini e ragazzi sia che frequentano o non frequentano la scuola Santa Paola Elisabetta Cerioli o a genitori della scuola e agli amici che vogliono ‘crescere’ e condividere un’esperienza artistica e culturale.

 

  • Corsi di musica (individuali e in piccolo gruppo): pianoforte, flauto traverso, violino, batteria, chitarra!
  • Corsi di danza: danza classica, danza moderna, hip hop, movimento e ritmo!
  • Corsi di teatro per aiutare bambini e adolescenti ad esprimere le proprie emozioni!
  • Corsi sportivi: mini-calcio, pallavolo
  • La Piccola Bottega delle Arti: un’occasione incredibile per sperimentare danza, canto, musica e recitazione!
  • L’Orchestra Sinfonica Giovanile: per vivere la bellezza di suonare il proprio strumento musicale insieme agli altri!
  • Corsi anche per adulti: danza, teatro, lettura, enneagramma

Campus sportivo

Piscine Andreana - Piscine pubbliche per ogni stagione

Presentazione

Gli studenti del greenNIDO, scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria frequentano la piscina con un corso di circa 10 lezioni durante l’attività di educazione motoria. Il costo è compreso nella retta annuale.

La piscina è aperta anche al pubblico per corsi e attività di vario tipo.

La squadra di nuoto Andreana Sacra Famiglia partecipa ai campionati di CSI, oltre che ad appuntamenti nazionali.

Campi sportivi

La scuola ha a disposizione palestra, campi di calcio, calcetto, basket, pallavolo.

Campus di fede

Comunità religiosa

Presentazione

All’origine della nostra esperienza educativa e scolastica, c’è la geniale intuizione di una mamma che ha avuto quattro figli, persi però in giovanissima età. Questa mamma si chiamava Paola Elisabetta Cerioli.
È diventata santa per la sua geniale intuizione: prendersi cura dei figli più fragili degli altri. Rimasta senza figli e senza il marito, voleva continuare a essere generativa, madre. Per questo accoglie nella sua Casa-Palazzo i bambini e le bambine orfani più poveri del suo tempo. Con loro vive un’esperienza di vita e avvia una scuola con un “metodo di vita e di educazione” molto pratico. Voleva che questi figli, queste figlie orfani imparassero a crescere nelle relazioni in vista della costruzione di famiglie buone; imparassero un mestiere e un lavoro a contatto con la natura in vista del futuro; imparassero a cercare le tracce di un Dio padre dentro lo svolgersi delle stagioni. Quindi la sua scuola era molto pratica, fatta di esperienze insieme ad una intenzionalità educativa, fatta di manualità più che di testa, fatta di relazioni più che di studio.

Pastorale giovanile

Presentazione

Il gruppo adolescenti nasce con l’intento di offrire agli ex alunni, ma non solo ad essi, la possibilità di continuare un percorso formativo e relazionale nell’ambiente che per diversi anni li ha accolti; tutto ciò permette ad essi di continuare un percorso di crescita all’interno di un luogo conosciuto e, quindi, di sentirsi a casa. Agli educatori che li seguono consente di proseguire un’amicizia nata tra le mura del Centro educativo ma non solo; i ragazzi, poi, hanno la possibilità di prestare il proprio servizio educativo durante il periodo estivo nelle diverse attività che la scuola mette in campo.
Ogni anno il gruppo degli educatori/animatori si ritrova per stabilire il percorso da affrontare; durante l’anno i ragazzi si ritrovano periodicamente per affrontare il tema della serata attraverso incontri di gruppo, discussioni e laboratori; inoltre nei tempi “forti” (avvento e quaresima) vengono proposti momenti di riflessione con la possibilità di accostarsi alla Confessione; nel periodo estivo, invece, al termine del Gioco Estate, viene proposta la vacanza al mare per il gruppo degli adolescenti.

Servizi

Servizi Offerti

  • Possibilità di Anticipo e posticipo in relazione all’orario scolastico consueto
  • Mensa con cucina interna
  • Joy Cafè

Uno spazio bar, aperto a tutti, per incontrarsi, fare uno spuntino e bere qualcosa.

  • Trasporto Bus

E’ previsto un servizio di trasporto scuolaBUS per i bambini di 3,4,5 anni e per gli alunni della scuola primaria e secondaria

Congregazione
Sacra Famiglia di Martinengo
Filiale di Orzinuovi
Centro Educativo e Scuola
"S. Paola Elisabetta Cerioli"

Contattaci

Via Milano 75
25034 Orzinuovi (BS)
Tel. 030 94.10.36 segreteria@sacrafamiglia.edu.it

Seguici su:

In collaborazione con

© Copyright Congregazione della Sacra Famiglia

Cod. Fiscale 83001270160 – Partita Iva 00737670166