CAMPUS
Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intera scuola si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze degli studenti e delle studentesse, dei docenti, delle famiglie e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, esercitarsi al futuro, imparare a creare e a costruire relazioni corrette e felici, come ci ha indicato la fondatrice santa Paola Elisabetta Cerioli.
La nostra scuola è una scuola cattolica, paritaria e pubblica per cui applica la normativa vigente in riferimento all’organizzazione didattica-curricolare che integra con i propri orientamenti pedagogici e valoriali condivisi con tutta la comunità educante e derivanti dalla storia e dal carisma della Congregazione.
Noi siamo una Comunità che educa e istruisce, che accoglie “la sfida e la grazia” del futuro attraverso un Centro Educativo costituito da diverse aggregazioni: l’Istituto Comprensivo (infanzia, primaria e secondaria), il greenNido, il centro sportivo con campi da calcio e piscine, il Centro Teatrale, La scuola delle Arti, le Case-famiglia.
La scuola è solo un frammento del “carisma educativo” che appartiene a un progetto più ampio, distribuito anche in altri Paesi del mondo e che, nel nome di santa Paola Elisabetta Cerioli, costituisce la Congregazione della Sacra Famiglia.
I percorsi educativi programmati mirano alla formazione della persona nella sua interezza attraverso l’impegno responsabile e lo studio approfondito intesi come strumenti di libertà. Ci si propone di attivare in ogni alunno competenze cognitive, affettive e relazionali che lo mettano in grado di esplorare la realtà con spirito critico, scevro dai pregiudizi e dai condizionamenti esercitati dai falsi valori.
La Scuola intende contribuire così, in stretta collaborazione con le famiglie, alla costruzione di una società in cui tutti interagiscono per il bene comune, superando individualismo e utilitarismo.
Nella convinzione che l’adesione a una fede è autentica soltanto se scaturisce da una scelta consapevole e libera, la scuola si prefigge di offrire ai propri alunni/e tutti gli elementi conoscitivi ed esperienziali della realtà religiosa affinché i giovani possano esplorarla in tutti i suoi aspetti e giungere, al momento della scelta, ad una decisione matura.
La responsabilità educativa dell’Istituto è comunitariamente condivisa da religiosi e da laici che insieme, nei rispettivi ruoli, collaborano alla formazione dei figli affidati, con l’apporto delle loro esperienze umane, cristiane e professionali.
L’impegno di tutti gli operatori che agiscono a titoli diversi nella scuola si qualifica per la
testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona e sullo sforzo di creare un ambiente che, con gradualità, serietà e continuità, stimoli gli studenti a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della propria vita.
Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni e le alunne che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione.
L’iscrizione comporta che alunni e famiglie conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo dell’Istituto. In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio ma anche nella disponibilità a partecipare alle attività della scuola, a tenere un comportamento di impegno cristiano, ad assumere un comportamento corretto dentro e fuori l’Istituto.
È necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto e che , all’atto di presentare la domanda di iscrizione, valutino attentamente l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono.
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea.
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il sistema educativo delle CASE, la valorizzazione dell’educazione alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
Definizione di un sistema di orientamento
Nell’articolazione della giornata scolastica ma anche nei momenti del post-scuola o nei periodi di interruzione delle lezioni (vacanze di Natale e Pasqua, vacanze estive) la Congregazione Sacra Famiglia offre agli alunni e alle loro famiglie numerose offerte di ampliamento del curricolo di scuola e di integrazione educativa.
Tutte le proposte sono organizzate e coordinate dalla scuola e dirette anche alla popolazione del territorio; tutte le proposte si caratterizzano per la qualità dell’offerta e fanno interagire le diverse realtà sociali, sportive e culturali che ruotano intorno alla scuola.
Alcune proposte, inserite nei momenti curriculari risultano essere obbligatorie, altre sono sviluppate solo nei momenti extrascolastici e sono del tutto opzionali in quanto non inseriti nel curricolo di scuola.
Tutti i martedì (per primaria e secondaria) e il giovedì (solo per secondaria) tutti gli alunni hanno la possibilità di impegnare il pomeriggio nell’esecuzione dei compiti seguiti dai loro stessi insegnanti o dagli educatori che operano in stretta sintonia con i docenti delle diverse discipline.
La frequenza ai pomeriggi dei compiti è opzionale e prevede la possibilità di recuperare aspetti disciplinari risultati carenti o di potenziare le competenze acquisite.
La direzione educativa dell’Istituto è quella di attivare pratiche quotidiane di contatto con l’ambiente esterno orientate al rispetto della natura e alla sostenibilità. Per questo sono state costruite ampie zone esterne utilizzabili dagli alunni/e per coltivazione di orti, progettazione di spazi giardino, parco naturale per scuola all’aperto oltre alle esplorazioni che vengono organizzate in ambienti naturale del territorio.
L’idea da perseguire spostandosi a vivere l’ambiente esterno è quella di “stare bene” (aspetto biologico) ma anche quella del “sentirsi bene” (aspetto psichico) nel vivere un rapporto libero con la natura capace di stimolare anche gli aspetti cognitivi attraverso l’azione senso-motoria a forte connotazione interdisciplinare.
All’aperto è possibile promuovere il senso dell’avventura ma anche lavorare sulla percezione del senso del rischio e imparare la prevenzione e il controllo dei propri comportamenti.
Nasce con l’intento di promuovere il piacere della lettura, per migliorare la padronanza del linguaggio e della comunicazione scritta ed espressiva, aiutando gli studenti a riflettere e dialogare tra loro.
Si tratta di un progetto trasversale ai vari ordini di scuola dell’Istituto che prevede, in tutte le classi, percorsi per l’uso di Albi Illustrati, momenti di collaborazione con la Biblioteca comunale con la “valigia del libro” e momenti specifici dedicati alla lettura giornaliera.
Nasce dall’esigenza di un miglioramento graduale nella fase di approccio alla produzione scritta attraverso l’apprendimento collaborativo.
Attraverso la metodologia adottata si vanno a valorizzare esperienza e conoscenza degli alunni messi a servizio dei compagni più piccoli.
Attività svolte in preparazione alla festa di Santa Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice della Congregazione Sacra Famiglia
In vista della scelta del percorso di istruzione e formazione per la scuola superiore l’obiettivo è quello di sostenere il processo di riflessione e di valutazione di sé e del proprio percorso di crescita, al fine di “orientarsi” nel futuro con una maggiore consapevolezza e criticità.
In collaborazione con la compagnia teatrale di ex studenti, il QDV, viene preparato un Musical di Natale.
Formazione tenuta dagli insegnanti all’avvio dell’anno scolastico in tutte le classi per la presentazione del Regolamento per gli Alunni, delle disposizioni riferite alla sicurezza, alla sorveglianza e per la preparazione delle prove di evacuazione.
Il notiziario settimanale del Campus preparato dagli alunni e dal personale scolastico
I docenti con la collaborazione degli studenti della secondaria presentano ai genitori in visita il centro educativo, la scuola secondaria di I grado e alcune attività che in essa si svolgono in tre momenti diversi dell’anno scolastico.
In occasione della commemorazione delle vittime dell’Olocausto la scuola propone attività teatrali finalizzate a sensibilizzare gli alunni. Per le classi prime e seconde la rappresentazione teatrale è preparata e messa in scena dalla compagnia del QDV, mentre per le classi terze può essere prevista anche un’uscita presso un teatro presente sul territorio.
Per gli studenti/studentesse delle classi 3,4,5 Primaria e per gli studenti/studentesse 1,2,3 Secondaria
Per gli studenti/studentesse delle classi 3,4,5 Primaria e per gli studenti/studentesse 1,2,3 Secondaria, durante il ponte di Carnevale viene organizzata la “settimana bianca” in montagna con la presenza di docenti e educatori.
La scuola, per sostenere le numerose iniziative di carattere educativo che si sviluppano dentro e fuori la scuola ha costruito le reti e convenzioni con i seguenti soggetti esterni:
Comune di Orzinuovi e scuole del Territorio
Siamo ‘connessi’ con i Dirigenti e gli insegnanti delle Scuole statali e paritarie di Orzinuovi, promuovendo un Patto per l’Educazione: perché educazione e scuola dei nostri figli riguardano tutti, riguarda la Chiesa, la società, le imprese e le associazioni
Comunità educante di Martinengo della Congregazione della Sacra Famiglia
Accademia santa Giulia di Brescia per progetti con studenti
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia – per tirocinanti
Università Statale Agraria di Milano – per progetti di Outdoor Education
Università Statale di Bergamo – per tirocinanti
La collaborazione con le Università riguarda la formazione degli insegnanti e il tirocinio degli studenti.
Piscine Andreana – Sacra Famiglia
Per Corsi di Nuoto utilizzo prioritario per gli alunni/e della scuola Santa Paola Elisabetta Cerioli
Biblioteche di Orzinuovi e di Soncino – per progetti lettura
Il GIOCOESTATE è una proposta educativa per l’estate di ogni figlio e di ogni figlia che, terminata la scuola, ha molto tempo libero a disposizione di sé. Con la guida delle insegnanti (per l’Infanzia) e di educatori qualificati (per la Primaria e Secondaria) i vostri figli sono accompagnati in una bella avventura quotidiana di amicizia, scoperta di sé, preghiera! A partire da una storia/una favola si snoda un percorso di gioco e di riflessione che porta ciascun figlio a riflettere sulle dinamiche fondamentali dell’esperienza umana. A momenti di gioco e di tuffi in piscina si alternano momenti di riflessione e di studio, insieme ai propri amici.
Per ampliare le possibilità di crescita formativa e di inclusione, la Scuola collabora anche con la Comunità di Casa-Famiglia presente nel Campus, Comunità che amplia e consolida la qualità dell’esperienza educativa della Congregazione. La Comunità (costituita da 2 nuclei abitativi residenti in prossimità del Campus) assume, in affido temporaneo, bambini e bambine delle diverse età che si trovano a vivere periodi e situazioni fuori dalla famiglia di origine. Tutti i bambini accolti nelle Case-Famiglia vengono inseriti nella scuola, nelle classi corrispondenti alle diverse età cronologiche e inclusi nelle diverse attività previste dall’offerta formativa curricolare ed extrascolastica.
«CREATIVAMENTE. Scuola delle Arti» è uno spazio riservato al cuore con le sue emozioni, al corpo e alla voce con la loro voglia di esprimersi, danzare, cantare e al pensiero creativo con il suo bisogno di imparare, riflettere, mettersi in gioco.
Questa proposta del nostro campus unifica l’esperienza di CREATIVAMENTE della Scuola Cerioli e dei corsi della COMPAGNIA TEATRALE QDV ampliando e qualificando la proposta educativa della nostra Scuola.
Questo percorso è una «proposta educativa» per «risvegliare» sentimenti, lavorare in gruppo e sviluppare una competenza artistica di ogni nostro figlio, di ogni nostra figlia.
Si rivolge ai bambini e ragazzi sia che frequentano o non frequentano la scuola Santa Paola Elisabetta Cerioli o a genitori della scuola e agli amici che vogliono ‘crescere’ e condividere un’esperienza artistica e culturale.
La scuola ha a disposizione palestra, campi di calcio, calcetto, basket, pallavolo.
Il gruppo adolescenti nasce con l’intento di offrire agli ex alunni, ma non solo ad essi, la possibilità di continuare un percorso formativo e relazionale nell’ambiente che per diversi anni li ha accolti; tutto ciò permette ad essi di continuare un percorso di crescita all’interno di un luogo conosciuto e, quindi, di sentirsi a casa. Agli educatori che li seguono consente di proseguire un’amicizia nata tra le mura del Centro educativo ma non solo; i ragazzi, poi, hanno la possibilità di prestare il proprio servizio educativo durante il periodo estivo nelle diverse attività che la scuola mette in campo.
Ogni anno il gruppo degli educatori/animatori si ritrova per stabilire il percorso da affrontare; durante l’anno i ragazzi si ritrovano periodicamente per affrontare il tema della serata attraverso incontri di gruppo, discussioni e laboratori; inoltre nei tempi “forti” (avvento e quaresima) vengono proposti momenti di riflessione con la possibilità di accostarsi alla Confessione; nel periodo estivo, invece, al termine del Gioco Estate, viene proposta la vacanza al mare per il gruppo degli adolescenti.
Uno spazio bar, aperto a tutti, per incontrarsi, fare uno spuntino e bere qualcosa.
E’ previsto un servizio di trasporto scuolaBUS per i bambini di 3,4,5 anni e per gli alunni della scuola primaria e secondaria
© Copyright Congregazione della Sacra Famiglia
Cod. Fiscale 83001270160 – Partita Iva 00737670166