Creativamente
Scuola delle Arti

Che cosa è?

«CREATIVAMENTE. Scuola delle Arti» è uno spazio riservato al cuore con le sue emozioni, al corpo e alla voce con la loro voglia di esprimersi, danzare, cantare e al pensiero creativo con il suo bisogno di imparare, riflettere, mettersi in gioco.

Questa proposta del nostro Campus unifica l’esperienza di CREATIVAMENTE della Scuola Cerioli e dei corsi della COMPAGNIA TEATRALE Quelli Del Venerdì – Q.D.V. ampliando e qualificando la proposta educativa della nostra Scuola.

Questo percorso è una proposta educativa per «risvegliare» sentimenti, lavorare in gruppo e sviluppare una competenza artistica di ogni nostro figlio, di ogni nostra figlia.

A chi si rivolge?

Proponiamo:

  • Corsi per bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia
  • Corsi per bambini e bambine della Scuola Primaria
  • Corsi per ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria
  • Corsi per adulti.

 

Quali obiettivi?

▪ far emergere e crescere l’intelligenza creativa di ognuno attraverso esperienze legate alla creatività: musica, danza, teatro, sport;

▪ promuovere sul territorio proposte teatrali. musicali e sportive dove il talento personale interagisca con il talento del gruppo;

▪ contaminare generi artistici integrando corsi di Musica, Teatro, Danza per adulti e amici, creando occasioni di incontro e scambio tra le generazioni.

Per Iscriversi

L’iscrizione è molto semplice, basta accedere al seguente link :

 

▪ nella BACHECA DI CREATIVAMENTE, nell’atrio della Scuola, avrete informazioni sui Corsi e potrete ricevere assistenza per l’Iscrizione. Il pagamento sarà effettuato tramite segreteria attraverso le modalità della scuola.

Saggi

▪ Il percorso individuale o collettivo di un anno si conclude con un originale Saggio-spettacolo finale, aperto a tutti, in occasione di Educando festival, dove si potrà ascoltare e vedere ciò che gli allievi e le allieve hanno imparato.

Siamo pronti per cominciare una nuova stagione di Scuola delle ARTI!

Corsi 2024-2025

Movimento e ritmo

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Emma Brida

Che cosa si fa?

L’obiettivo del corso è iniziare i bambini e le bambine al movimento e al ritmo, sviluppando l’ascolto con la musica e la memoria attraverso la creazione di piccole sequenze.

Valore educativo

I bambini e le bambine proveranno a vivere un gruppo come quello di una classe di danza, nel rispetto delle regole e dei compagni, divertendosi e giocando con la musica, il corpo e le proprie emozioni.

Giochi in movimento

CATEGORIA: Collettivo – SPORT

INSEGNANTE: Camilla Ronca

Che cosa si fa?

 Il corso di giochi in movimento è progettato per bambini di 4-5 anni, offrendo un’opportunità unica per sviluppare le loro capacità motorie, sociali e cognitive attraverso il gioco attivo. Attraverso una serie di attività ludiche e dinamiche, i bambini saranno incoraggiati a esplorare il loro corpo, coordinare i movimenti e migliorare la loro agilità in un ambiente sicuro e divertente.

Valore educativo

 Stimolare la fantasia dei bambini attraverso giochi di ruolo e scenari creativi, incoraggiando l’invenzione di nuove regole e storie.

Percussioni

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Marta Co’

Che cosa si fa?

Con il corso di PERCUSSIONI, i piccoli allievi imparano ad approcciarsi alla musica e ai primi strumenti musicali, imparando anche le basi della notazione musicale e del ritmo attraverso il gioco.

Valore educativo

Lo studio delle percussioni fin da piccoli potenzia nei bambini il senso del ritmo e incrementa capacità di ascolto e collaborazione con i compagni, sviluppa la coordinazione, stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni

Teatro dei burattini – 6 appuntamenti annuali con singola iscrizione

Giochi in musica – mini-percorsi di musica

Modern

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Emma Brida

Che cosa si fa?

L’obiettivo principale del corso è sperimentare. In questo caso sperimenteremo lo stile della danza Moderna e Contemporanea, attraverso uno studio basilare di tecnica e di diverse coreografie con impronte musicali e stilistiche sempre diverse.

Valore educativo

L’intento è quello di far sì che i bambini e i ragazzi provino a vivere più direttamente il mondo dell’arte e della danza, imparando a lasciar fluire le proprie emozioni e ad esprimerle con il proprio corpo. Imparare sfruttando una passione, nel rispetto delle regole e di un gruppo come quello di una classe di danza

Hip Hop

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Vanessa Usardi

Che cosa si fa?

Corso che mira ad insegnare e approfondire le nozioni basi dell’Hip-Hop, con lo scopo anche di apprendere il concetto di ritmo, strettamente collegato a questa disciplina. Studio di coreografie di gruppo da presentare a fine anno al Saggio di Danza e Teatro

Valore educativo

Rafforzare la disciplina, imparare a stare in gruppo, sviluppare il concetto di musicalità, prendere consapevolezza delle proprie capacità corporee e tanto divertimento.

Danza Classica

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Chiara Piloni

Che cosa si fa?

Si impara ad amare la danza classica che, nonostante richieda disciplina e dedizione, può rivelarsi un ottimo strumento per conoscere meglio il proprio corpo. L’eleganza e la grazia che trasmette possono essere d’aiuto nella quotidianità di ogni bambina e bambino.

Valore educativo

 La danza classica insegna a non arrendersi, anche se può sembrare difficile; i piccoli progressi ad ogni lezione aiutano a credere sempre di più in se stessi. Inoltre, la condivisione di tempo e passione con i compagni crea un gruppo unito in cui ci si diverte a ritmo di musica.

Teatro Educativo

CATEGORIA: Collettivo – TEATRO

INSEGNANTI:

  • Antonio Cazzuli,
  • Lucia Ottolini,
  • Lodovico Ronca

Che cosa si fa?

Il corso mira a fornire le principali nozioni dello “stare in scena”, approfondendo con esercizi i concetti di spazio, tempo e corpo. Il filo rosso che attraverserà tutto l’anno sarà la conoscenza di sé e dell’altro attraverso la riscoperta di emozioni e sensazioni che grazie al teatro potranno emergere libere da vincoli sociali e preconcetti. Il corso mira infine a produrre uno spettacolo che sarà il saggio di Danza e Teatro della Scuola S.P.E. Cerioli.

Valore educativo

Lo stimolo educativo è principalmente l’affinamento della capacità di stare in gruppo (e anche di rispettare delle regole, di parlare uno alla volta, di muoversi in uno spazio scenico definito dal palcoscenico), allenare la loro capacità di osservazione e ad aumentare l’autostima e l’empatia.

Batteria & Percussioni

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Marta Co’

Che cosa si fa?

Con il corso di BATTERIA E PERCUSSIONI, gli allievi imparano ad approcciarsi alla musica e a tutti gli strumenti musicali che fanno parte della famiglia delle percussioni (batteria, xilofono, timpani, ecc…), imparando anche la notazione musicale e i principali ritmi che hanno caratterizzato gli stili musicali nel corso dei secoli

Valore educativo

Lo studio delle percussioni potenzia il senso del ritmo e incrementa capacità di ascolto e collaborazione con i compagni, sviluppa la coordinazione, stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni. Inoltre, lo studio della musica ha un importante valore culturale, attraverso quest’ultima ad esempio abbiamo la possibilità di scoprire civiltà e usanze sia passate che recenti.

 

Chitarra

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Jean Merech

Che cosa si fa?

Con il corso di chitarra, l’allievo impara a leggere la notazione musicale sul pentagramma, il ritmo e a suonare lo strumento partendo da un livello base e, proseguendo negli anni, ad uno intermedio-avanzato. L’allievo inizia a suonare la chitarra fin dalla prima lezione, grazie a un metodo tecnico strumentale specifico.

Valore educativo

Lo studio della chitarra potenzia la capacità di attenzione e di concentrazione. Sviluppa la coordinazione tra le due mani, migliora la capacità di coordinazione dei due emisferi e di memorizzazione. Stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni.

Clarinetto

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Eleonora Zappa

Che cosa si fa?

Con il corso di Clarinetto, l’allievo impara a leggere la notazione musicale e il ritmo, elementi essenziali per suonare. Impara a conoscere il proprio strumento, come montarlo, pulirlo e produrre i primi suoni già dalle prime lezioni. Dopo aver appreso la tecnica corretta, sarà possibile iniziare a suonare le prime note e melodie.

Valore educativo

Lo studio delle percussioni potenzia il senso del ritmo e incrementa capacità di ascolto e collaborazione con i compagni, sviluppa la coordinazione, stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni. Inoltre, lo studio della musica ha un importante valore culturale, attraverso quest’ultima ad esempio abbiamo la possibilità di scoprire civiltà e usanze sia passate che recenti.

Sassofono

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Eleonora Zappa

Che cosa si fa?

Con il corso di Sassofono, l’allievo impara a leggere la notazione musicale e il ritmo, elementi essenziali per suonare. Impara a conoscere il proprio strumento, come montarlo, pulirlo e produrre i primi suoni già dalle prime lezioni. Dopo aver appreso la tecnica corretta, sarà possibile iniziare a suonare le prime note e melodie.

Valore educativo

Lo studio del sax potenzia la disciplina, poiché suonare richiede una certa costanza. Stimola la creatività e permette di esprimere le proprie emozioni. Migliora le capacità di coordinazione tra mani, bocca e lettura delle note, portando anche a sviluppare una grande concentrazione e pazienza. Lo studio di questo strumento e della musica non solo arricchisce la vita musicale degli studenti, ma contribuisce in modo significativo alla loro crescita personale.

Pianoforte

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTI:

  • Alessandra Fada
  • Cristian Gattini
  • Andrea Morghen
  • Daniele Piovani

Che cosa si fa?

Sperimentare, divertendo l’allievo, una conoscenza completa della tastiera: intervalli, modelli ritmici fondamentali, accordi e scale selezionando brani sia classici, sia pop e di musica leggera. Il pianoforte può portare benefici a livello cognitivo, insegna ad avere costanza ed impegno, sviluppando anche la sfera emotiva.

Valore educativo

Garantisce una crescita più armoniosa e consapevole, affina l’armonia personale e la sensibilità artistica ed emotiva. Accresce l’autostima, l’autocontrollo e la conoscenza di sé, coltivando la personalità.

Violino

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Nadejda Riganò

Che cosa si fa?

Durante questo corso annuale i vostri figli verranno introdotti nel mondo della musica praticata con il violino, magnifico strumento dal fascino indiscutibile che, però, non si presenta immediato nei risultati. Proprio nell’ottica di coniugare al meglio la gratificazione del “suonare subito” con la corretta impostazione e le basi della teoria musicale quanto imparato tecnicamente verrà trasportato in brani ordinati di crescente livello di difficoltà. Si affronteranno le nozioni teoriche e pratiche in modo semplice ed immediato e si procederà poi con l’illustrazione e l’impostazione dell’arco e dello strumento, proseguendo con il pizzicato sulle corde, l’impostazione delle dita ed esercizi di articolazione.

Valore educativo

Dedicarsi allo studio del violino insegna la disciplina e la pazienza, oltre ad avere fiducia in se stessi e a costruire la personalità e le relazioni dei vostri figli.

Mini-calcio

CATEGORIA: Collettivo – SPORT

INSEGNANTE: Camilla Ronca

Che cosa si fa?

L’obiettivo di questo corso è imparare le basi del calcio attraverso esercizi divertenti e giochi interattivi. Ogni lezione è progettata per sviluppare le abilità motorie, la coordinazione e la comprensione delle regole del gioco. I bambini vengono guidati in esercizi di dribbling, passaggi, tiri in porta e piccoli giochi di squadra, con l’obiettivo di migliorare la loro fiducia e capacità sul campo. Inoltre, vengono introdotti i concetti di fair play, lavoro di squadra e rispetto per gli altri. Il tutto avviene in un ambiente sicuro e positivo, dove il divertimento è al centro dell’esperienza.

Valore educativo

Attraverso il gioco, i bambini imparano l’importanza del lavoro di squadra, la perseveranza, la collaborazione e il rispetto delle regole, valori che sono fondamentali anche al di fuori del campo; allo stesso tempo vengono valorizzate la comunicazione e la gestione delle emozioni.

Modern

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Emma Brida

Che cosa si fa?

L’obiettivo principale del corso è sperimentare. In questo caso sperimenteremo lo stile della danza Moderna e Contemporanea, attraverso uno studio basilare di tecnica e di diverse coreografie con impronte musicali e stilistiche sempre diverse.

Valore educativo

L’intento è quello di far sì che i bambini e i ragazzi provino a vivere più direttamente il mondo dell’arte e della danza, imparando a lasciar fluire le proprie emozioni e ad esprimerle con il proprio corpo. Imparare sfruttando una passione, nel rispetto delle regole e di un gruppo come quello di una classe di danza

Hip Hop

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Vanessa Usardi

Che cosa si fa?

Corso che mira ad insegnare e approfondire le nozioni basi dell’Hip-Hop, con lo scopo anche di apprendere il concetto di ritmo, strettamente collegato a questa disciplina. Studio di coreografie di gruppo da presentare a fine anno al Saggio di Danza e Teatro

Valore educativo

Rafforzare la disciplina, imparare a stare in gruppo, sviluppare il concetto di musicalità, prendere consapevolezza delle proprie capacità corporee e tanto divertimento.

Danza Classica

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Chiara Piloni

Che cosa si fa?

Si impara ad amare la danza classica che, nonostante richieda disciplina e dedizione, può rivelarsi un ottimo strumento per conoscere meglio il proprio corpo. L’eleganza e la grazia che trasmette possono essere d’aiuto nella quotidianità di ogni bambina e bambino.

Valore educativo

 La danza classica insegna a non arrendersi, anche se può sembrare difficile; i piccoli progressi ad ogni lezione aiutano a credere sempre di più in se stessi. Inoltre, la condivisione di tempo e passione con i compagni crea un gruppo unito in cui ci si diverte a ritmo di musica.

Teatro Educativo

CATEGORIA: Collettivo – TEATRO

INSEGNANTI:

  • Antonio Cazzuli,
  • Lucia Ottolini,
  • Lodovico Ronca

Che cosa si fa?

Il corso mira a fornire le principali nozioni dello “stare in scena”, approfondendo con esercizi i concetti di spazio, tempo e corpo. Il filo rosso che attraverserà tutto l’anno sarà la conoscenza di sé e dell’altro attraverso la riscoperta di emozioni e sensazioni che grazie al teatro potranno emergere libere da vincoli sociali e preconcetti. Il corso mira infine a produrre uno spettacolo che sarà il saggio di Danza e Teatro della Scuola S.P.E. Cerioli.

Valore educativo

L’esperienza teatrale pone gli alunni nella inusuale condizione di sentirsi liberi di esprimere idee, emozioni e sensazioni al di fuori dei consueti schemi. Aumenta le capacità relazionali, il valore di gruppo e le modalità di espressione.

Batteria & Percussioni

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Marta Co’

Che cosa si fa?

Con il corso di BATTERIA E PERCUSSIONI, gli allievi imparano ad approcciarsi alla musica e a tutti gli strumenti musicali che fanno parte della famiglia delle percussioni (batteria, xilofono, timpani, ecc…), imparando anche la notazione musicale e i principali ritmi che hanno caratterizzato gli stili musicali nel corso dei secoli

Valore educativo

Lo studio delle percussioni potenzia il senso del ritmo e incrementa capacità di ascolto e collaborazione con i compagni, sviluppa la coordinazione, stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni. Inoltre, lo studio della musica ha un importante valore culturale, attraverso quest’ultima ad esempio abbiamo la possibilità di scoprire civiltà e usanze sia passate che recenti.

 

Chitarra

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Jean Merech

Che cosa si fa?

Con il corso di chitarra, l’allievo impara a leggere la notazione musicale sul pentagramma, il ritmo e a suonare lo strumento partendo da un livello base e, proseguendo negli anni, ad uno intermedio-avanzato. L’allievo inizia a suonare la chitarra fin dalla prima lezione, grazie a un metodo tecnico strumentale specifico.

Valore educativo

Lo studio della chitarra potenzia la capacità di attenzione e di concentrazione. Sviluppa la coordinazione tra le due mani, migliora la capacità di coordinazione dei due emisferi e di memorizzazione. Stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni.

Clarinetto

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Eleonora Zappa

Che cosa si fa?

Con il corso di Clarinetto, l’allievo impara a leggere la notazione musicale e il ritmo, elementi essenziali per suonare. Impara a conoscere il proprio strumento, come montarlo, pulirlo e produrre i primi suoni già dalle prime lezioni. Dopo aver appreso la tecnica corretta, sarà possibile iniziare a suonare le prime note e melodie.

Valore educativo

Lo studio delle percussioni potenzia il senso del ritmo e incrementa capacità di ascolto e collaborazione con i compagni, sviluppa la coordinazione, stimola la creatività e offre un modo alternativo di espressione delle proprie emozioni. Inoltre, lo studio della musica ha un importante valore culturale, attraverso quest’ultima ad esempio abbiamo la possibilità di scoprire civiltà e usanze sia passate che recenti.

Sassofono

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Eleonora Zappa

Che cosa si fa?

Con il corso di Sassofono, l’allievo impara a leggere la notazione musicale e il ritmo, elementi essenziali per suonare. Impara a conoscere il proprio strumento, come montarlo, pulirlo e produrre i primi suoni già dalle prime lezioni. Dopo aver appreso la tecnica corretta, sarà possibile iniziare a suonare le prime note e melodie.

Valore educativo

Lo studio del sax potenzia la disciplina, poiché suonare richiede una certa costanza. Stimola la creatività e permette di esprimere le proprie emozioni. Migliora le capacità di coordinazione tra mani, bocca e lettura delle note, portando anche a sviluppare una grande concentrazione e pazienza. Lo studio di questo strumento e della musica non solo arricchisce la vita musicale degli studenti, ma contribuisce in modo significativo alla loro crescita personale.

Pianoforte

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTI:

  • Alessandra Fada
  • Cristian Gattini
  • Andrea Morghen
  • Daniele Piovani

Che cosa si fa?

Sperimentare, divertendo l’allievo, una conoscenza completa della tastiera: intervalli, modelli ritmici fondamentali, accordi e scale selezionando brani sia classici, sia pop e di musica leggera. Il pianoforte può portare benefici a livello cognitivo, insegna ad avere costanza ed impegno, sviluppando anche la sfera emotiva.

Valore educativo

Garantisce una crescita più armoniosa e consapevole, affina l’armonia personale e la sensibilità artistica ed emotiva. Accresce l’autostima, l’autocontrollo e la conoscenza di sé, coltivando la personalità.

Violino

CATEGORIA: Individuale – MUSICA

INSEGNANTE: Nadejda Riganò

Che cosa si fa?

Durante questo corso annuale i vostri figli verranno introdotti nel mondo della musica praticata con il violino, magnifico strumento dal fascino indiscutibile che, però, non si presenta immediato nei risultati. Proprio nell’ottica di coniugare al meglio la gratificazione del “suonare subito” con la corretta impostazione e le basi della teoria musicale quanto imparato tecnicamente verrà trasportato in brani ordinati di crescente livello di difficoltà. Si affronteranno le nozioni teoriche e pratiche in modo semplice ed immediato e si procederà poi con l’illustrazione e l’impostazione dell’arco e dello strumento, proseguendo con il pizzicato sulle corde, l’impostazione delle dita ed esercizi di articolazione.

Valore educativo

Dedicarsi allo studio del violino insegna la disciplina e la pazienza, oltre ad avere fiducia in se stessi e a costruire la personalità e le relazioni dei vostri figli.

Pallavolo

CATEGORIA: Collettivo – SPORT

INSEGNANTE: Benedetta Ronca

Che cosa si fa?

L’obiettivo del corso è quello di conoscere e imparare nella pratica le basi di questo gioco. Verranno proposti esercizi specifici per gli allievi iscritti per migliorare la coordinazione e il movimento, finalizzati a giocare a pallavolo.

Valore educativo

I ragazzi e le ragazze impareranno cosa significa il gioco di squadra e tutti i valori che questo sport porta con sé : in particolare capire e comprendere che, nonostante i caratteri e le personalità diverse, se c’è un obiettivo comune l’aiuto e l’appoggio verso l’altro diventano necessari.

English Ket

Corso di eccellenza terza media

CATEGORIA: Collettivo – LINGUE

INSEGNANTE: Chiara Prestini

Che cosa si fa?

Durante l’anno si terranno circa 30 lezioni per ripassare la grammatica inglese, imparare nuovo lessico e, di tanto in tanto, verranno somministrati dei test scritti, orali e di ascolto per prepararsi al meglio a sostenere l’esame finale con esaminatori madrelingua di Cambridge. L’esame del ket dà la possibilità di ottenere un attestato, rilasciato dall’università di Cambridge, riconosciuto a livello europeo, che certifica la conoscenza dell’inglese al livello A2/B1.

Valore educativo

Il corso mira a promuovere le eccellenze, accompagnando gli interessati a migliorare la conoscenza dell’inglese.

Latino

Corso di eccellenza terza media

CATEGORIA: Collettivo – LINGUE

INSEGNANTE: Eleonora Rota

Che cosa si fa?

Dal punto di vista metodologico, il latino è esercizio del pensiero, dal momento che si basa su ordine, costanza e logica; di conseguenza, l’adesione diventa anche un’occasione per potenziare le capacità razionali del ragazzo.

Durante il corso articolato in 24 lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: – la pronuncia del latino (vocali, consonanti, dittonghi, quantità sillabica e accento);

  • prima e seconda declinazione;
  • aggettivi di prima classe;
  • nozioni generali sui verbi (modi, tempi, paradigmi, ecc.).

 

Si terranno principalmente lezioni frontali, affiancate dallo svolgimento di esercizi graduali per consolidare i saperi acquisiti. Al termine del programma sarà somministrato agli studenti iscritti un test per verificare gli apprendimenti, tenendo conto del livello di partenza, dei progressi, dell’impegno e dell’interesse dimostrati a lezione.

Valore educativo

L’iniziativa è principalmente rivolta agli alunni intenzionati a intraprendere un percorso liceale e ha l’obiettivo di fornire i concetti base della lingua in questione, importante oggetto di studio durante il successivo percorso di formazione. Si cerca in questo modo di agevolare l’inizio della nuova esperienza, evitando che un giovane alunno si senta intimorito da questa disciplina sconosciuta. In senso più ampio, il corso mira anche a promuovere le eccellenze, accompagnando gli interessati a migliorare la conoscenza dell’italiano, a soffermare l’attenzione sulle sue regole e sul suo funzionamento e, infine, ad acquisire la consapevolezza delle radici della nostra lingua.

Evergreen Dancers

CATEGORIA: Collettivo – DANZA

INSEGNANTE: Angela Recenti

Che cosa si fa?

Si sta insieme, si danza, ci si rilassa e ci si diverte; si scopre che anche da grandi il proprio corpo ha potenzialità, linee, confini da ri-definire e limiti da superare. Si sviluppano senso della musica, elasticità muscolare grazie allo streching, allenamento muscolare con i vari esercizi del riscaldamento. Si sperimentano vari stili musicali e di danza, perché non è mai troppo tardi per mettersi in gioco!

Valore educativo

La danza unisce e crea legami a qualsiasi età! Permette di relazionarsi col proprio corpo e con il corpo altrui, scoprendo e mettendo in luce potenzialità e bellezza e assumendo nuova consapevolezza di sé e dell’altro.

Inglese per Adulti - Elementary

CATEGORIA: Collettivo – LINGUE

INSEGNANTE: Patrizia Papa

Che cosa si fa?

Si arricchiscono le proprie competenze linguistiche imparando le strutture basi della lingua inglese. Attraverso attività stimolanti e gratificanti, si sperimenta la soddisfazione di utilizzare le nozioni acquisite per interagire con gli altri nella nuova lingua. Tramite brevi testi e video si impara a conoscere la cultura del popolo anglofono mettendo in gioco le proprie abilità di lettura e ascolto. Si vive l’opportunità di conoscere nuove persone e sentirsi parte di un gruppo che condivide gli stessi obiettivi.

Valore educativo

Imparare una nuova lingua aiuta a mantenere la mente attiva agendo positivamente sulla propria autostima. Permette di crescere personalmente in quanto aiuta a sviluppare le proprie potenzialità sfidando i propri limiti. Arricchisce il proprio bagaglio culturale e incrementa le opportunità lavorative. Permette di socializzare in maniera più efficace con persone di tutto il mondo riducendo le barriere linguistiche.

Inglese per Adulti - Conversation

CATEGORIA: Collettivo – LINGUE

INSEGNANTE: Patrizia Papa

Che cosa si fa?

Partendo dalle proprie conoscenze linguistiche si sviluppano principalmente le competenze comunicative nella lingua inglese. Attraverso attività appositamente scelte si ripassano regole e strutture principali affinché possano essere utilizzate efficacemente in una conversazione. Tramite un lavoro mirato in coppie e/o in piccoli gruppi, si sperimenta la meraviglia di interagire con gli altri chiacchierando su svariati argomenti nella lingua inglese. Si vive l’opportunità di conoscere nuove persone con cui condividere pensieri, idee ed esperienze personali.

Valore educativo

Parlare una seconda lingua stimola la mente e aumenta la propria autostima. Permette di crescere personalmente superando i propri limiti e valorizzando le proprie potenzialità. Arricchisce il proprio bagaglio culturale e moltiplica le proposte lavorative. Abbatte le barriere linguistiche permettendo di viaggiare e conoscere nuove culture e comunicare efficacemente con persone di tutto il mondo.

Conosci te stesso con l'Enneagramma

CATEGORIA: Collettivo – CULTURA

INSEGNANTE: Silvia Biatta

Che cosa si fa?

Ci si incontra con la curiosità di conoscere se stessi attraverso un simbolo, tramandato misteriosamente nei secoli, in grado di leggere ogni sfumatura dei nostri comportamenti. “Conosci chi sei e non presumere di essere di più”. Una esercitazione che ci aiuterà a sperimentare i nostri specifici talenti, ma anche i nostri limiti. Esposizione di concetti teorici. Esperimenti pratici. Protocolli emozionali.

Valore educativo

Conoscere se stessi è il primo passo per migliorare i nostri rapporti nella consapevolezza di ciò che siamo, liberi dal giudizio su di noi e sugli altri.

Modalità e condizioni di ISCRIZIONE al CORSO 2024-25

  • Ogni Corso è annuale, pertanto l’Iscrizione viene rinnovata ogni anno con l’iscrizione online.
  • Ogni corso è a numero chiuso ed ha posti limitati. Il corso collettivo si attiva se viene raggiunto il numero minimo di 7 alunni iscritti.
  • Per la costituzione del gruppo la precedenza per l’Iscrizione è data agli alunni già frequentanti. Per gli alunni nuovi iscritti, essendo a numero chiuso, l’Iscrizione è da considerarsi effettiva solo dopo aver verificato la disponibilità dei posti liberi. Pertanto la Segretaria di Creativamente comunicherà la non disponibilità e la scuola rimborserà per intero la quota già versata, tramite servizio rid o contante.
  • L’Iscrizione ai corsi di alunni certificati ASL è possibile previo colloquio con la direzione.
  • È possibile che un/una alunno/a si iscriva durante l’anno, a corso già iniziato:
    • in caso di corso individuale, previa verifica con il docente referente per la sua disponibilità. Il costo ha un importo pari al costo effettivo delle lezioni da svolgere;
    • in caso di corso di gruppo, previa verifica con il docente referente. Il costo ha un importo pari al costo effettivo delle lezioni da svolgere.
  • È possibile passare da un corso all’altro durante l’anno scolastico solo dopo averne verificata la disponibilità con i docenti e con la Segreteria di Creativamente e solo dopo aver saldato il corso precedente. Il costo del nuovo corso avrà un importo pari al costo effettivo delle lezioni da svolgere con l’aggiunta di una quota di Iscrizione di € 20,00.
  • PAGAMENTO – Il costo è da versare in seguito all’iscrizione online. La quota annua del corso è da versarsi entro ottobre. Tuttavia, per agevolare la famiglia, è possibile effettuare il pagamento annuo in due rate (primo versamento ad ottobre e saldo entro febbraio).
  • RITIRO DAI CORSI – Qualora uno studente volesse interrompere il corso, il genitore dovrà darne tempestiva comunicazione scritta via mail alla Segreteria di Creativamente all’indirizzo scuolarti.sacrafamiglia@gmail.com. Trattandosi di contributo di gestione annuo, in caso di ritirodell’alunno/a durante l’anno scolastico la famiglia deve versare il 50% della restante quota del contributo annuo del corso, calcolata dalla data del ritiro al termine del corso stesso.
  • PARTECIPANTI – I corsi sono aperti sia agli studenti interni, sia a quelli esterni. Agli studenti esterni è richiesta una quota assicurativa extra di € 30,00.
  • COMPORTAMENTO – Il docente di ogni corso, nel caso di comportamenti inadeguati, dopo un confronto con la Direzione, può esonerare l’alunno/a dal corso.
  • ASSENZA / RECUPERO – In caso di corso individuale, il genitore deve comunicare per tempo l’assenza del proprio figlio/a all’insegnante di riferimento. Eventuali assenze dell’alunno/o sono da considerarsi lezioni perse, non sono previsti recuperi. Solo nel caso di assenza del docente è previsto il recupero della lezione persa. Nel caso di uscita didattica, la lezione persa sarà recuperata solo in caso di corso individuale. Sarà nostra attenzione che gli allievi non perdano le lezioni a causa di uscite didattiche.
  • RIPRESE FOTO/VIDEO – Come da modulo Accreditamento Scolastico già sottoscritto, si ricorda che durante le lezioni annue e i saggi di fine anno verranno effettuati foto e video che saranno poi utilizzati secondo le modalità comunicate e accettate.
  • CONTINUITA’ DIDATTICA – Sarà nostra attenzione che gli allievi che iniziano un corso di musica alla Primaria possano proseguire il loro percorso con lo stesso docente anche nella Secondaria.
  • ABBIGLIAMENTO PER DANZA – Ogni allievo/a dovrà avere un apposito zainetto con il ricambio per la lezione di danza.
    • PER MOVIMENTO E RITMO – Ogni allievo/a dovrà avere abbigliamento comodo e calzine (normali o antiscivolo) di ricambio.
    • Per danza classica è consigliato l’acquisto di un body rosa e di apposite scarpette da ordinare all’insegnante.
    • Per Hip Hop: indumenti comodi preferibilmente non aderenti (tuta, T-shirt, …) e scarpe da ginnastica pulite.
    • Per il Modern: indumenti comodi e calzini puliti per la lezione.



Il team di Creativamente

Calendario CORSI 2024-25

Contatti

SCUOLA DELLE ARTI

Via Milano, 75
25034 Orzinuovi (BS)

Segreteria: 335 1402647
scuolarti.sacrafamiglia@gmail.com