Una proposta educativa per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni

Green Nido:
La pedagogia dell'outdoor education

Perchè un GreenNido?

La natura è una grande maestra che fornisce fin dalla primissima infanzia gli strumenti per acquisire consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei propri limiti, rendendo i bambini e le bambine sempre più autonomi dal punto di vista cognitivo, motorio, espressivo ed affettivo. L’ambiente naturale è un ambiente di vita e di apprendimento, una fonte di scoperta, esplorazione e ricerca continua, un atelier a cielo aperto dove sviluppare esperienza di sé e del mondo.

Quali Benefici?

  • La natura si propone come luogo che chiede di avere gli occhi sempre aperti, ponendosi in ascolto e alla ricerca di soluzioni inattese con creatività;

  • Il tempo in natura e le esperienze naturali favoriscono l’interdipendenza tra bambini piuttosto che la dipendenza dall’adulto; la qualità delle relazioni e degli scambi è favorita e nutrita;

  • La natura è rispettosa dei tempi altrui e si offre all’esplorazione, al gioco e ad essere vissuta secondo i ritmi e i modi di ciascuno;

  • Il possibile “rischio naturale” consente al bambino e alla bambina di mettersi in gioco rafforzando processi cognitivi (penso), processi psico-motori (mi muovo) e con rimandi alla propria autonomia e fiducia in sé (Ce l’ho fatta!);

  • I materiali naturali sono quelli che più si prestano alle trasformazioni: invitano ad agire perché non si rompono, non hanno mai una fine perché semplicemente cambiano. Permettono di fare prove, ipotesi, nuove invenzioni;

  • Raccogliere reperti naturali è un’attività che richiama la passione e il bisogno di collezionare, seriare, catalogare; e i bambini/e solitamente raccolgono qualcosa che possa essere raccontato e che possa avere una storia che poi viene ripresa e ricordata nel momento in cui si ri-guarda; raccogliere è ragionare di emozioni, meraviglia, fascino, bellezza, curiosità, costruzione di nuovi scenari; Il nostro intento è anche quello di creare continuità tra outdoor e indoor e viceversa, creando occasioni ricche e stimolanti capaci di tessere contaminazioni tra le esplorazioni che i bambini/e vivono a diretto contatto con la natura e quelle nel “dentro”, rievocando vissuti, curiosità, favorendo incontri e scambi di saperi, nonché la dimensione metacognitiva del ri-vivere, ri-costruendo le esperienze potendo riflettere con consapevolezza su ciò che è stato e generando il nuovo.

Inserimento

L’inserimento al nido è il primo passo in un’esperienza educativa che si svolgerà fuori dal contesto familiare, in un contesto nuovo, in uno spazio fisico, simbolico, sociale e comunicativo più allargato, dove ci sono altri bambini, bambine e adulti di riferimento che accompagnano con cura il momento di transizione e passaggio.
I bambini hanno bisogno di elaborare il senso della continuità tra nido e casa, di essere accolti nella loro unicità con la loro storia e il loro bagaglio personale.

I nostri fondamentali

Educazione

I bambini protagonisti

I bambini sono protagonisti al centro di ogni proposta, esperienza e percorso che vivono: i loro bisogni e interessi, rilevati attraverso un’osservazione attenta-sensibile e competente delle educatrici, sono alla base dell’organizzazione di tempi, spazi, gruppalità e progetti.

La qualità dello spazio

Lo spazio viene organizzato e allestito per rispondere ai bisogni dei bambini/e del fare; esplorare; sentirsi sicuri; socializzare e diventa uno “spazio a misura di bambino”, visibile e leggibile dal bambino stesso in autonomia.

Il tempo nella scansione della giornata

E’ un tempo pensato con cura nel rispetto dei ritmi del bambino e della bambina, e scandito da riti e routine che aiutano i bambini ad orientarsi in autonomia, nonché a sentirsi più sicuri sapendo “ciò che è stato” e potendo “anticipare” ciò che accadrà, anche grazie a codifiche leggibili per i bambini stessi.

La cura delle educatrici​

Nei gesti, nelle parole, nei comportamenti, nel rispetto delle unicità e peculiarità di tutti, negli approcci, nel dare risposte ai bisogni rilevati, nel progettare percorsi realmente significativi per i bambini.

La differenziazione educativo didattica

Rispetto alle proposte, che nutrono motivazione-coinvolgimento-curiosità-interessi nei bambini e nelle bambine e li sostengono nel passaggio verso nuove conquiste e attivazione di competenze; il tutto attraverso plurilinguaggi inclusivi che consentano a tutti la partecipazione attiva e significativa.

La didattica laboratoriale

Del fare in riferimento alla Teoria Delle Intelligenze Multiple di H.Gardner, in relazione alla quale si allestiscono laboratori che nutrano e stimolino diversi tipi di intelligenza in connessione con l’età, la specificità, lo stile e i ritmi di apprendimento dei bambini/e.

La professionalità

Nella costruzione e nell’utilizzo di strumenti per osservare, documentare, progettare e costruire contesti di apprendimento significativi per tutti.

La cura nella relazione scuola-famiglia

Alleanza di fiducia che aiuta e sostiene i bambini e le bambine nella dimensione del loro massimo star bene socio-psico-affettivo, alla base di ogni altra conquista.

esperienze di educazione in natura

Con il nesso significativo tra Outdoor e Indoor e il rimando al manifesto de “I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”, per restituire la natura ai bambini/e.

Proposte esperenziali

Laboratori

1. NATURA

Indoor/ outdoor scopro il ritmo dei tempi

2. MUSICA

Imparo ad ascoltare la Musica

3. PSICOMOTRICITA'

Piacere nel Movimento, mi muovo giocando

4. LETTURA​

Amico libro, tocchiamo e ascoltiamo questo fantastico strumento grazie al personaggio di Topolina Parolina​

5. GIOCO

Manipolazione sperimentando materiali naturali​

6. LUCI DI STELLE

Festeggiamo le feste religiose

Attività fondamentali

Lattanti 3 - 12 mesi

Attività:

Nello spazio non può mancare:

  • TATTO (materiali di varia natura e consistenza, senza però sovraccarico, magari partire dai contrari trovati all’aperto o nel pacco input)
  • VISTA (ambiente predisposto per essere padroneggiato con lo sguardo; specchi, materiali in grado di infrangere la luce –esempio cristalli, o di filtrarla – esempio acetati colorati, resine e gelatine. Per zona sonno, dato che non si può intervenire troppo, utilizzo dell’effetto luminoso del PROIETTORE di colori)
  • UDITO (stereo con melodia ad hoc; mobiles sonori, oggetti e strumenti per produrre ritmi e suoni).

Semi divezzi 12 - 24 mesi

Attività:

Nello spazio non può mancare:

Divezzi 24 - 36 mesi

Attività:

Nello spazio non può mancare:

I bambini frequentano la scuola dal lunedì al venerdì secondo la seguente scansione oraria

Orario

Le nostre routine, tutti quei momenti che si ripetono quotidianamente sempre uguali o simili, sono importantissimi perchè scandiscono in maniera regolare la giornata e sono certezze che rassicurano il bambino orientandolo nello spazio, nel tempo e nella quotidianità.

MATTINA
7.30 - 8.30Servizio di anticipo (se richiesto)
8.30 - 9.00Ingresso
9.00 - 9.30Attività di routine
9.30 - 9. 45Spuntino
9.45 - 10.00Nanna per i più piccoli
9.45 - 10.00Cambio e igiene personale
10.00 - 11.15Esperienze laboratoriale, gioco strutturato, attività espressiva, outdoor
11.15 - 11.30Cambio e igiene personale
11.30 - 12.15Pranzo
POMERIGGIO
12.15 - 12.45Gioco libero - relax
12.45 - 13.00Cambio e igiene personale
13.00 - 13.15Uscita intermedia
13.15 - 15.00Nanna
15.00 - 15.15Cambio e igiene personale
15.15 - 15.45Merenda
15.45 - 16.00Uscita
16.00 - 18.00Posticipo (se richiesto)

Diversificati per fascia di età e differenziati in 4 settimane

Pasti

I pasti e le merende sono preparati nella cucina interna, sono condivisi in sezione e somministrati dalle educatrici e dal personale ausiliario

Menu' anno scolastico 2024/2025 - lattanti

SETTIMANA A
LunediBrodo vegetale + Farina tapioca + omo pollo + omo frutta
MartedìBrodo vegetale + Farina di mais + omo tacchino + omo frutta
MercoledìBrodo vegetale + Farina riso + Ricotta1 + omo frutta
GiovedìBrodo vegetale + Farina tapioca + omo manzo + omo frutta
VenerdìBrodo vegetale + Farina di riso + omo pesce7 + omo frutta
SETTIMANA B
LunediBrodo vegetale + Farina tapioca + omo prosciutto + omo frutta
MartedìBrodo vegetale + Farina di mais + Ricotta1 + omo frutta
MercoledìBrodo vegetale + Farina di riso + omo tacchino + omo frutta
GiovedìBrodo vegetale + Farina tapioca + omo pollo + omo frutta
VenerdìBrodo vegetale + Farina di riso + omo legumi + omo frutta
SETTIMANA C
LunediBrodo vegetale + Farina tapioca + omo vitello1 + omo frutta
MartedìBrodo vegetale + Farina di mais+ omo pollo + omo frutta
MercoledìBrodo vegetale + Farina di riso + Ricotta1 + omo frutta
GiovedìBrodo vegetale con pastina+ farina tapioca + omo legumi + omo frutta
VenerdìBrodo vegetale + Farina di riso + omo pollo + omo frutta
SETTIMANA D
LunediBrodo vegetale + Farina mais + omo tacchino + omo frutta
MartedìBrodo vegetale + Farina di riso + Ricotta1 + omo frutta
MercoledìBrodo vegetale + Farina tapioca +omo manzo + omo frutta
GiovedìBrodo vegetale + Farina tapioca + omo prosciutto + omo frutta
VenerdìBrodo vegetale + Farina di mais + omo pesce7 + omo frutta

Menu' anno scolastico 2024/2025 - semi-divezzi

SETTIMANA A
LunediCrema di verdure con pastina2 e legumi frullati + Fruttino
MartedìBrodo vegetale con pastina2 e carne di tacchino frullato + Fruttino
MercoledìBrodo vegetale con pastina2 e ricotta1 + Fruttino
GiovedìBrodo vegetale con pastina2 e carne di manzo frullata + Fruttino
VenerdìBrodo vegetale con pastina2 e sogliola frullata7 + Fruttino
SETTIMANA B
LunediBrodo vegetale con pastina2 e prosciutto cotto frullato + Fruttino
MartedìBrodo vegetale con pastina e uovo sodo6 + Fruttino
MercoledìBrodo vegetale con pastina2
e primo sale1 + Fruttino
GiovedìBrodo vegetale con pastina2 e lonza frullata + Fruttino
VenerdìBrodo vegetale con pastina2 e merluzzo tritato7 + Fruttino
SETTIMANA C
LunediBrodo vegetale con pastina2 e carne di vitello1 frullato + Fruttino
MartedìBrodo vegetale con pastina2 e platessa frullata + Fruttino
MercoledìBrodo vegetale con pastina2 e crescenza1 + Fruttino
GiovedìCrema di verdure con pastina2 e legumi frullati + Fruttino
VenerdìBrodo vegetale con pastina2 e petto di pollo frullato + Fruttino
SETTIMANA D
LunediBrodo vegetale con pastina2 e carne di tacchino frullato + Fruttino
MartedìBrodo vegetale con pastina2 e
uovo sodo6 + Fruttino
MercoledìBrodo vegetale con pastina2 e carne di manzo frullato + Fruttino
GiovedìBrodo vegetale con pastina2 e prosciutto cotto frullato + Fruttino
VenerdìBrodo vegetale con pastina2 e merluzzo frullato7 + Fruttino

Menu' autunno-inverno anno scolastico 2024/2025 - divezzi

SETTIMANA A
LunediPasta al pomodoro e basilico2-3 + Formaggi misti1 + Cavolo cappuccio + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìRisotto alla parmigiana1 + Arrosto di tacchino + Finocchi gratinati + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìPassato di verdure e pastina2 + Grana Padano1 + Carote in insalata + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìStufato con verdure3 + Polenta + Legumi (piselli o lenticchie)3 + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPasta all’olio e parmigiano2 + Platessa al limone6 + Insalata di stagione + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA B
LunediPassato di verdure e pastina2 + Affettati misti (cotto-crudo-bresaola) + Carote in insalata + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìRisotto allo zafferano1 + Uovo/omelette1-5 + Verdura cruda di stagione + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìPizza margherita1-2-3 + Fagiolini lessi + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPasta all’olio e parmigiano2 + Lonza al latte1-2 + Insalata mista e olive + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPasta al pesto1-2-4 + Merluzzo gratinato2-5-6 + Finocchi in insalata + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA C
LunediPasta aurora (pomodoro e ricotta)1-2-3 + Formaggi misti1 + Cavolo cappuccio + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìLasagne al ragù di carne1-2-3 + Zucchine al vapore + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìRisotto ai formaggi1 + Nasello gratinato2-5-6 + Carote in insalata + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPassato di verdure e pastina2 + Arrosto di vitello + Insalata mista + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPasta all’olio e parmigiano2 + Fettina di pollo ai ferri + Patate lesse con prezzemolo + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA D
LunediPassato di verdure e pastina2 + Scaloppine di tacchino con verdure2 + Insalata con finocchi + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìPasta con ragù 2-3 + Uovo sodo5 + Insalata verde + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìChicche aurora1-2-3 + Hamburger di manzo2 + Cavolo cappuccio + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPizza al prosciutto e mozzarella1-2-3 + Insalata mista + Pane fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìRisotto allo zafferano + Tonno naturale6 + Carote in insalata + Pane fresco + Frutta fresca di stagione

Menu' primavera-estate anno scolastico 2023/2024 - divezzi

SETTIMANA A
LunediPasta al pesto1-2-4 + Caprese: mozzarella e pomodoro 1-3 + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìRisotto alla parmigiana1 + Arrosto di tacchino + Patate lesse + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìChicche di patate al pomodoro e basilico2-3 + Tonno6 + Fagiolini in insalata + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPasta alle olive2 + Lonza al limone + Carote in insalata
+ Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPasta all’olio e parmigiano2 + Merluzzo agli aromi 2-6 + Insalata mista + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA B
LunediPassato di verdure + Petto di pollo al forno 2-5 + Carote in insalata + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìRisotto alla milanese1 + Omelette cotto/
fontina1-5 + Cavolo cappuccio + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìPasta al pesto1-2-4 + Platessa al forno6 + Zucchine trifolate + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPasta al pomodoro e basilico2-3
+ Pollo ai ferri +
Verdura fresca di stagione + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPizza prosciutto
/mozzarella1-2-3
(Pasta olio e parmigiano)2 + Insalata verde + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA C
LunediPassato di verdure + Mozzarella1 + Pomodori in insalata + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìPasta olio e parmigiano2 + Affettati misti (crudo-cotto-bresaola) + Verdura fresca di stagione + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìPasta con ragù di verdure1-2-3 + Platessa gratinata2-5-6 + Insalata mista + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìPasta al pomodoro2-3 + Arrosto di vitello 1 + Cavolo cappuccio + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìRisotto alla parmigiana + Formaggio Grana Padano1 + Patate al forno + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
SETTIMANA D
LunediFusilli all'olio e parmigiano2 + Uovo sodo5 + Pomodori in insalata + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MartedìPassato di verdure + Tonno6 + Insalata di stagione con mais + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
MercoledìPasta al pomodoro e basilico2-3 + Bocconcini di pollo agli aromi2 + Finocchi gratinati1 + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
GiovedìRisotto alla milanese + Lonza al latte1 + Carote in insalata + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione
VenerdìPizza prosciutto/mozzarella1-2-3 (Pasta olio e parmigiano)2 + insalata verde + Pane Fresco + Frutta fresca di stagione

News & Eventi greenNido

Congregazione
Sacra Famiglia di Martinengo
Filiale di Orzinuovi
Centro Educativo e Scuola
"S. Paola Elisabetta Cerioli"

Contattaci

Via Milano 75
25034 Orzinuovi (BS)
Tel. 030 94.10.36 segreteria@sacrafamiglia.edu.it

Seguici su:

In collaborazione con

© Copyright Congrgazione della Sacra Famiglia

Cod. Fiscale 83001270160 – Partita Iva 00737670166